Green decisivo nel finale: Avellino supera Pistoia 73 a 69

Green (Avellino)

Dopo la sconfitta di Roma, Avellino ritorna alla vittoria battendo una combattiva Pistoia per 73 a 69 e continua a coltivare, seppur flebili, sogni di post-season.

Gara giocata sul filo dell’equilibrio per tutti i 40′, quella del PalaDelMauro, e decisa nel finale dal play irpino Green con cinque punti consecutivi e dalle giocate difensive di Harper negli ultimi possessi. Ma è soprattutto il folletto di Filadelfia a guidare la Scandone al successo (il secondo consecutivo in casa): è con lui che i compagni entrano più facilmente in ritmo, è lui a prendersi le responsabilità maggiori nei momenti caldi e i 15 punti (con 7 rimbalzi) sono solo la ciliegina sulla torta su una prova a tutto tondo. Non secondario anche gli apporti del solito Adrian Banks che firma 17 punti e 8 falli subiti e riesce a rintuzzare le folate offensive di Pistoia soprattutto sul finire del terzo quarto e di Luca Lechthaler in uscita dalla panchina (solo 5 punti ma tanta sostanza dentro l’area). Da segnalare infine la pessima prova di Gaines che, pur sgravato spesso di compiti di regia, non riesce ugualmente e trovare la via del canestro compiendo inoltre scellerate letture offensive: i 2 punti con 1/9 al tiro e -5 di valutazione dicono tutto. Per Pistoia, invece, arriva una sconfitta pesante in ottica playoff. Non bastano i 16 punti di Williams, gli 11 e 4 assist di Filloy e i 12 e 8 rimbalzi di Easley. Negativo invece Milbourne: 6 punti con 3/9 al tiro e ben 4 palle perse. 

 

Basketitaly MVP: Se Avellino riesce a portare a casa il match è soprattutto grazie a Marquees Green. Mette 15 punti (1/4 da due e 3/8 da tre) con 7 rimbalzi e 3 assist. Probabilmente la migliore prova dal giorno del suo (terzo) ritorno in Irpinia.

Il tabellino
SIDIGAS AVELLINO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 73-69 (12-16, 29-21, 12-16, 20-16)
Sidigas Avellino: Anosike 10, Gaines 2, Green 15, Hanga 5, Banks 17, Cavaliero, Cortese n.e., Morgillo n.e., Trasolini 8, Severini n.e., Lechthaler 5, Harper 11. Coach: Fabrizio Frates.
Giorgio Tesi Group Pistoia: Easley 10, Brown 4, Williams 16, Mastellari n.e., Milbourne 6, Filloy 11, Amoroso 8, Bianchi n.e., Magro 6, Hall 8. Coach: Paolo Moretti.

© Basketitaly.it – Riproduzione riservata

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *