fbpx
Home Serie A Cremona si aggiudica il “Lombardia”. Battuta Cantù in finale

Cremona si aggiudica il “Lombardia”. Battuta Cantù in finale

0

Sconfitta nella finale del Trofeo Lombardia per l’Acqua Vitasnella che si arrende alla Vanoli Cremona per 88 a 84 al termine di un match molto equilibrato e giocato nel secondo tempo senza Kenny Hasbrouck, fermato precauzionalmente per un problema all’adduttore.
Inizio di partita equilibrato con Biligha che risponde ai 4 punti di Ross per il 4 a 4 dopo due minuti e mezzo. Washington e Cazzolato replicano alla bomba di Heslip fissando il punteggio sull’8 a 7 per la formazione di coach Pancotto a metà della prima frazione. La Vanoli prova a scappare con Biligha, ma Laganà, dalla lunetta, tiene Cantù sul -1 (10 a 9). Il lay- up di Wojciechowski permette ai bianco- blu di sorpassare sul 12 a 11 a due minuti e mezzo dal termine del quarto. Mcgee chiude un gioco da tre punti, Hasbrouck non sbaglia dalla linea della carità, Southerland infila i personali del nuovo + 2 Cremona (15 a 13). I bianco- azzurri tentano di allungare con la tripla di Gaspardo, l’Acqua Vitasnella però, con il tap- in di Laganà e la schiacciata di Wojciechowski rimane a contatto sul -1 (18 a 17) su cui finisce il primo periodo.
L’avvio di seconda frazione è favorevole alla Vanoli che con un parziale di 7 a 0, firmato Washington, Mcgee e Biligha, vola sul +8 (25 a 17) a 8 minuti dall’intervallo. Cantù non ci sta e con la bomba di Hasbrouck torna a -5 (25 a 20). Helsip, dalla lunga, prima risponde al contropiede di Gaspardo e poi alla penetrazione di Mian riportando la formazione di coach Corbani sul -3 (26 a 29) a metà del secondo quarto. I bianco- blu continuano ad attaccare con efficacia e con Hall e Ross si avvicinano sul -1 (31 a 30) nonostante il canestro di Cazzolato. Abass con cinque punti consecutivi replica ai due canestri di Mian e permette all’Acqua Vitasnella di impattare a quota 35. Mian prosegue nel suo show (10 punti di fila per l’ala friulana), e Cremona conduce all’intervallo per 39 a 37.
Il secondo tempo comincia bene per Cantù che con 5 punti di Abass e la penetrazione di Hall sorpassa sul 44 a 41 dopo due minuti nonostante il canestro di Biligha. Il contro- break bianco- azzurro, tutto firmato Turner, riporta la formazione di coach Pancotto sul +4 (46 a 44). E’ Hall a rimettere la situazione in perfetta parità sul 46 a 46. Ross, con un gioco da tre punti, risponde a Turner, Biligha appoggia il +1 Vanoli (50 a 49) a metà del terzo periodo. Turner segna in arcobaleno, Tessitori infila due personali, prima della tripla di Helsip che permette ai bianco- blu di tornare in vantaggio per 54 a 53. Sono Turner e Cazzolato a spingere nuovamente avanti Cremona sul 57 a 54 a due minuti e mezzo dal termine della frazione. La squadra di coach Corbani reagisce subito e con Tessitori e Cesana impatta sul 47 a 47. La Vanoli non ci sta e con Gaspardo, la bomba di Mian e Washington allunga sul +6 (64 a 58). L’Acqua Vitasnella non molla e con Laganà si riavvicina sul -4 (64 a 60) su cui si chiude il terzo quarto.
L’ultimo periodo inizia con il lay- up di Gaspardo a cui risponde Berggren. E’ una tripla del solito Heslip a riportare a contatto Cantù sul -1 (66 a 65) a sette minuti e mezzo dalla conclusione del match. I bianco- blu, sempre con Helsip, sorpassano sul 67 a 66, prima del break della formazione di coach Pancotto, firmato Biligha- Mian, che permette ai bianco- azzurri di tornare avanti sul 70 a 67. Wojciechowski infila un libero, Mcgee due, Helslip il nuovo tiro pesante che mantiene la squadra di coach Corbani sul -1 (71 a 72) a metà dell’ultima frazione. Heslip replica a Mcgee, Turner realizza il +3 Cremona (76 a 73). La Vanoli tenta di scappare con Mcgee, ma l’Acqua Vitasnella, grazie al gioco da tre punti di Ross, rimane sul -2 (76 a 78) a due minuti e mezzo dalla fine della gara. Sono Abass ed Heslip a confezionare il parziale di 7 a 3 che permette ai bianco- blu di prendere il comando delle operazioni sull’83 a 81 a 90 secondi dalla sirena. Turner pareggia però sull’83 a 83. Turner segna da due, Abass insacca un libero per il -1 Cantù. Mcgee, dalla lunetta, porta la Vanoli sul +2. L’Acqua Vitasnella non riesce ad andare al tiro nell’ultima azione e Cremona, grazie a Mian, conquista il Trofeo Lombardia.

ACQUA VITASNELLA CANTU’-VANOLI CREMONA 84-88
(17- 18, 37- 39, 60- 64)

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Abass 13, Heslip 30, Cesana 3, Laganà 6, Ross 11, Zugno 1, Hasbrouck 2, Nwohuocha ne, Wojciechowski 6, Hall 6, Berggren 2, Tessitori 4. All. Corbani.
VANOLI CREMONA: Southerland 2, Pisacane ne, Mian 20, Gaspardo 9, Cazzolato 7, Washington 5, Adegboye, Biligha 14, Boccasavia ne, Mcgee 14, Turner 17. All. Pancotto.