fbpx
Home Serie A Cremona e Varese si sfidano in un derby di valore per i Playoff

Cremona e Varese si sfidano in un derby di valore per i Playoff

0

brandon davies, varese

L’anticipo della tredicesima e terzultima giornata del campionato di Serie A è il derby tra Vanoli Cremona e OpenjobMetis Varese. Le due compagini lombarde arrivano all’appuntamento con obiettivi e andamenti differenti: se i padroni di casa hanno ancora tre partite per avere la meglio nello scontro con Avellino per il terzo posto (comunque già sicuri di finire al massimo quarti), gli ospiti hanno ancora accesa qualche speranza di agganciare i playoff, distanti due lunghezze a tre giornate dalla fine. Nelle ultime giornate invece è Varese ad avere il bilancio migliore, i biancorossi infatti sono reduci da tre vittorie nelle ultime quattro partite mente i biancoblu si sono arresi per due volte nei precedenti tre incontri. Al PalaRodi l’incontro avrà inizio alle ore 20:30.

Qui Cremona

La Vanoli arriva all’impegno con Varese dopo la sconfitta nello scontro diretto con Avellino, in cui ha sofferto il gioco sotto canestro di Cervi e Buva (31 punti in due), e perciò necessita di una vittoria per poter conquistare il terzo posto nella classifica finale. In settimana però gli allenamenti sono stati a ranghi ridotti, infatti oltre a Luca Vitali si è fermato anche Marco Cusin, a causa di un ciclo di terapie già pianificato dallo staff. Ne consegue quindi che molte responsabilità ricadranno sulle spalle di Biligha, che partirà in quintetto e dovrà fare attenzione ad uno dei maggiori pericoli avversari, Brandon Davies (13 punti di media in stagione ma 18,7 nelle ultime 3).  Inoltre coach Pancotto potrebbe pensare ad un leggero turnover in vista dei Playoff concedendo più spazio a chi meno ne ha avuto nel corso del campionato.

Qui Varese 

La OpenjobMetis è in un grande momento di forma sia fisica che mentale: ha raggiunto le Final Four di Fiba Europe Cup, in campionato ha conquistato tre successi nelle ultime quattro e con la vittoria contro Venezia si è assicurata la matematica salvezza. Ora un orgoglioso Moretti può concentrarsi sulla sfida con Cremona, cercando di far valere quei punti forti che poco tempo fa erano le debolezze della squadra: la regia di Chris Wright e Maalik Wayns oltre al tiro da fuori di Kuksiks. Nel prepartita il coach ha così analizzato la partita: “Andiamo a giocarci un derby che ha molto fascino perché la stagione della Vanoli fino ad ora è stata incredibile e questo è merito di coach Pancotto al quale faccio tanti complimenti. Sarà una partita estremamente dura per noi: Cremona è solida, compatta, gioca un basket essenziale ma efficace; ha saputo anche fronteggiare l’infortunio di Vitali con l’ingaggio di un ottimo Starks. Pare che contro di noi non giocherà Cusin; questo aspetto toglierà sicuramente loro profondità nel reparto lunghi, ma potrebbero anche compattarsi così come abbiamo fatto noi dopo quel che è successo con Faye. Ciò che conta è che vogliamo a tutti i costi continuare il nostro momento positivo provando ad alzare il nostro livello per poter ottenere un risultato prestigioso anche lontano da Masnago. Sono proprio curioso di vedere il nostro spirito; quello contro Cremona e quello dopo casalingo contro Reggio Emilia, saranno due test stimolanti.”