fbpx
Home Serie A Con le unghie e con i denti Venezia ha la meglio su una tenace Pistoia e rimane in vetta

Con le unghie e con i denti Venezia ha la meglio su una tenace Pistoia e rimane in vetta

0

 Reyer - Varese: panchina ReyerHa dovuto sudare le consuete sette camicie l’Umana Reyer Venezia per avere la meglio sulla Giorgio Tesi Group Pistoia alla fine di un match intenso e fisico che ha visto prevalere le difese e tanti sbagli da ambo le parti (19 a 18 i palloni persi tra le due squadre).

 

 

La partita sembrava chiusa a inizio secondo tempo sul 49-31 al 23′, ma i viaggianti hanno saputo ricucire lo strappo con un furioso rientro, portandosi anche in vantaggio a 1’44” dalla fine prima del pareggio di Deividas Dulkys, Mvp del match. La roulette dei liberi ha alla fine premiato la capolista del campionato che si porta a casa solamente il risultato grazie a lampi di Stone e per l’appunto Dulkys, ma per Recalcati e il suo staff c’è ancora tanto lavoro da fare sull’umiltà della squadra e su vari singoli (su tutti il solito Moore e un Goss palesemente in involuzione) per dimostrare di essere una grande squadra fino al termine della stagione. In casa bianco-rossa un gran passo in avanti rispetto alla sconfitta di Trento ma ovvia delusione per il risultato finale; Moretti e i suoi ragazzi se la sono giocata a viso aperto e con questa mentalità e intensità la salvezza può arrivare tranquilla, a partire dalla prossima gara con l’Acea Roma per cercare di sfatare il tabù PalaCarrara.

 

Prima della partita la curva di casa omaggia Manuel, bambino pistoiese in lotta contro una brutta malattia. Recalcati non rischia il nuovo arrivato Spencer Nelson, spettatore dalla panchina, e manda in quintetto Ortner e Dulkys togliendo Ress e Goss. Per Pistoia Moretti manda Williams al posto di Brown. Inizio brillante dei bianco-rossi con Cinciarini e lo stesso Williams a dettare legge, Venezia  risponde con un ottimo Viggiano (14-18 al 7′), ma Recalcati è indotto al time-out. Venezia nel finale recupera e un coast to coast di Ruzzier a fil di sirena di primo quarto da il -1. 20-21 al 10′.
Secondi dieci minuti ad alto ritmo: se per Pistoia Johnson sotto-canestro fa valere la sua esperienza e Cinciarini va a segno con regolarità, in casa oro-granata Dulkys comincia a infilare dalla lunga (32-29 al 18′). Negli ultimi due minuti Peric e la bomba di Dulkys chiudono il primo tempo sul 39-31
Inizia la ripresa e la Reyer prova la fuga: Pistoia fatica contro l’ottima difesa oro-granata, uno Stone fuoco e fiamme da 6 punti consecutivi finalizzato dall’alley-oop Viggiano-Peric porta i padroni di casa sul +18 (49-31 al 23′). Ma Pistoia non molla, di rabbia ricuce il divario con parziale di 11-0 grazie a Brown e Williams (49-42 al 27′). Goss  con canestro di tabella sulla sirena dei 24” e i liberi di Williams chiudono il terzo parziale, 51-45 per la Reyer.
In un infuocato ultimo quarto gli ospiti continuano il loro buon momento, Filloy e Cinciarini danno il -1 bianco-rosso (55-54 al 35′). Dulkys con la bomba ossigena la Reyer (58-54 al 36′). Ma Pistoia è dura a morire, Hall e Milbourne puniscono vari errori dei veneziani e danno l’insperato vantaggio ospite (58-61 al 38′) prima del pareggio di Dulkys, solo lui in attacco per Venezia. Fallo tecnico di Cinciarini ma Venezia ne approfitta solo con 1/3 dalla lunetta. Pistoia sbaglia con Johnson in attacco, e fino alla fine del match è fallo sistematico. Viggiano da una parte e Hall dall’altra non sbagliano il loro viaggio dalla lunetta (64-63 a 9″37), Peric non sbaglia a sua volta a 8”63 dalla fine, portando Venezia sul 66-63. Sarà questo il risultato finale. Milbourne si prende la responsabilità del tiro sulla sirena, ma dall’angolo la tripla non entra. Venezia tira un sospiro di sollievo e continua a viaggiare in testa alla classifica assieme a Reggio Emilia in attesa di Sassari.
 
MVP BasketItaly.it: Deividas Dulkys. Miglior realizzatore lagunare con 15 punti, sono sue le triple finali che hanno tenuto in gara Venezia, tra cui soprattutto quella del 61 pari. Per lui 5/8 da tre.
 
Umana Reyer Venezia – Giorgio Tesi Group Pistoia 66-63 (20-21; 39-31; 51-45)
 
Venezia: Moore, Stone 10, Peric 12, Goss 6, Ruzzier 4, Ress, Trevisan n.e., Ortner 4, Viggiano 11, Ceron 4, Dulkys 15. All. Recalcati.
 
Pistoia: Brown 5, Cinciarini 15, Williams 16, Mastellari n.e. , Milbourne 4, Filloy 8, Severini n.e., Magro 2, Hall 9, Johnson 4. All. Moretti.
 
Note: T3: 7/23 Venezia, 7/19 Pistoia; T2: 16/35 Venezia, 17/45 Pistoia; TL: 13/20 Venezia, 8/10 Pistoia; Rimbalzi: 38 ( 12 of., 26 dif.) Venezia (Ress 6), 37 ( 14 of., 23 dif.) Pistoia (Johnson 12); Assist: 13 Venezia (Stone 5), 9 Pistoia (Filloy 4).
 
Arbitri: Enrico Sabetta, Paolo Taurino, Denis Quarta
 
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata