fbpx
Home Serie A Capo d’Orlando si impone su Varese, nel ricordo di Rolando Howell

Capo d’Orlando si impone su Varese, nel ricordo di Rolando Howell

0

Ultimi test prima dell’inizio del campionato di Serie A: a Masnago va in scena Openjobmetis Varese-Betaland Capo d’Orlando, amichevole giocata nel ricordo di Rolando Howell, pivot statunitense che ha vestito la casacca di entrambe le squadre, scomparso prematuramente quest’estate all’età di 34 anni.

Coach Di Carlo ha l’opportunità di schierare per la prima volta Mario Delas, lungo croato classe 1990, arrivato in Sicilia qualche giorno fa per completare lo starting five dei paladini. Arriva direttamente in Lombardia, invece, Zoltan Perl, impegnato fino alla scorsa settimana con la nazionale ungherese e adesso aggregatosi al gruppo per completare la fase prestagionale.

Maynor, Johnson, Eyenga, Kangur e Anosike è il quintetto scelto dal riconfermato Moretti, chiamato quest’anno a fare qualcosa in più della precedente stagione; Di Carlo si affida invece a Fitipaldo, Diener, Stojanovic, Archie e Delas.

In avvio, Drake Diener si mette subito in mostra con un 4/4 da tre punti, mentre tra le fila dei padroni di casa è Maynor a segnare ben 11 punti nel solo primo quarto.

Grande equilibrio tra le due squadre che si rincorrono fino ad arrivare alla parità (38-38) di fine primo tempo. In avvio di terzo quarto, è Johnson a risultare la migliore arma offensiva per i biancorossi, che chiudono avanti di una sola lunghezza (68-67) dopo il buzzer beater di Berzins.

Nell’ultimo quarto Capo d’Orlando scappa via con le triple di Fitipaldo, Diener ed Archie. Non bastano i tentativi di Varese di tornare sotto, perché il match finisce 86-91 per i siciliani.

Ottime impressioni sul neoarrivato Delas, apparso subito partecipe e affiatato coi compagni. Lasciato ancora a riposo Perl, che ha svolto soltanto la fase di riscaldamento.

I tabellini della partita:

OpenJobmetis Varese – Betaland Capo d’Orlando (16-22)(38-38)(68-67)
OpenJobmetis Varese: Avramovic 6, Maynor 15, Pelle, Bulleri, Johnson 13, Cavaliero 11, Eyenga 12, Kangur 14, Anosike 4, Ferrero, Campani 11, Canavesi. All. Moretti.
Betaland Capo d’Orlando: Stojanovic 9, Laquintana 4, Perl, Nicevic, Archie 11, Iannuzzi 5, Fitipaldo 14, Berzins 14, Diener 21, Delas 13. All. Gennaro Di Carlo.