fbpx
Home Serie A Brindisi supera una ostica Reggio Emilia nel finale e conquista la salvezza

Brindisi supera una ostica Reggio Emilia nel finale e conquista la salvezza

0


Vittoria doveva essere e vittoria è stata! L’Happy Casa Brindisi regala al suo pubblico non solo l’ultima vittoria casalinga della stagione, ma soprattutto un altro anno da giocare in Serie A. Un’avversaria ardua la Grissin Bon Reggio Emilia, che pur trovandosi fuori dalla griglia playoff, ha giocato mettendo spesso in difficoltà i biancazzurri brindisini. Un match dai due volti quello disputato in Puglia per la 14° giornata di ritorno: Brindisi conduce e detta le regole del gioco nel primo tempo, dopo l’intervallo però è la Pallacanestro Reggiana a ingranare la marcia, risalendo rapidamente dal -20 al -1. I botta e risposta del finale sono da cardiopalma, ma i ragazzi di coach Vitucci ce la mettono tutta e conquistano il settimo anno consecutivo nella massima serie del campionato.

4 uomini in doppia cifra per l’Happy Casa che vede a referto l’MVP Scott Suggs con 19 pt, Tepic a quota 10, Smith trascinatore con 15 pt e 8 rimbalzi, infine 16 pt e 7 rimbalzi per il centro Lydeka. Dall’altra parte non bastano i 16 punti di Chris Wright (con 7/10 da 2), 10 a referto sia per White che per Reynolds, chiude Llompart con 13 punti e un sentenzioso 3/3 dalla lunga distanza.

 

Parte carica l’Happy Casa che conquista il primo mini vantaggio del match, poi un break di 6-0 costringe coach Menetti a chiamare time out sul 21-12. Brindisi attacca ma Reggio si chiude bene in difesa e cerca di limitare i danni sulla fine del primo quarto. 22-17.
I biancazzurri toccano il +12 ed è ancora tempo di rimescolare le carte per la panchina emiliana; la Grissin Bon però subisce prima la tripla di Mesicek, poi la schiacciata in volata di Suggs e rimane indietro di 15 lunghezze.

Nella ripresa 4 punti consecutivi di Lydeka firmano il +20 dei padroni di casa, la reggiana però non si perde d’animo e con un rapido Wright sotto canestro accorcia le distanze. Brindisi quasi si culla dell’ampio vantaggio e perde lucidità, Della Valle e compagni non stanno a guardare e con un parziale aperto di 17-7 riapre i giochi sul finir del terzo quarto. 60-54.
Gli emiliani inseguono sul -2, la New Basket sotto pressione prova a riprendere il comando con Smith e Tepic. I brindisini respirano sul +4 dopo il fallo tecnico fischiato a White, ne segue però un altro assegnato a Suggs, dopo aver messo a segno una pesante tripla, che rischia di complicare i giochi per i biancazzurri. Reggio Emilia non sfrutta l’occasione, ma ci pensa Llompart a piazzare la bomba dai 6,75 che zittisce il PalaPentassuglia.

L’ultimo minuto si gioca a turno in entrambe le lunette, l’ultima azione è per Brindisi che sul +3 palleggia a lungo ma non trova il ferro; non c’è più tempo a disposizione per un’altra rimessa, l’Happy Casa festeggia sul 75-72 accompagnata dalla grande festa di tutto il pubblico biancazzurro.

 

Tabellini

BRINDISI: Suggs 19, Tepic 10, Smith 15, Mesicek 8, Cardillo 0, Iannuzzi 7, Lydeka 16, Giuri 0.
REGGIO EMILIA: Candi 0, Della Valle 9, White 10, Reynolds 10, Markoishvili 7, Wright 16, Llompart 13.