fbpx
Home Serie A Brindisi ospita Reggio per confermare il primato

Brindisi ospita Reggio per confermare il primato

0

Delroy James BrindisiNella quinta giornata di campionato si affrontano Enel Brindisi e Grissin Bon Reggio Emilia. Palla a due domenica ore 17.30, per agevolare la Grissin Bon nella trasferta in Finlandia in vista dell’impegno di martedì sera in EuroChallenge.

Il PalaPentassuglia si prepara ad un altro sold out: a Brindisi le tre vittorie nelle prime quattro partite hanno dato grande entusiasmo ad una piazza legittimata a sognare e ora affronta Reggio in una sfida che potrebbe rivelarsi uno spareggio in chiave Final Eight e playoff. Stavolta guardando gli emiliani dal gradino più alto, dopo aver perso sulla lunga distanza il confronto fra neopromosse della scorsa stagione. La Grissin Bon, invece, cerca in Puglia i primi due punti esterni, facendo tesoro delle ultime prestazioni casalinghe che hanno visto una squadra in crescita sul piano della corsa e dell’intensità difensiva.

 

QUI BRINDISI
Nella conferenza stampa della vigilia, coach Bucchi si è presentato sereno come non mai: “Con poche partite giocate diamo il giusto valore alla classifica, che ci fa sorridere e ci fa piacere, ma abbiamo la consapevolezza che quello che abbiamo fatto finora ci gratifica ma non basta“. Dopo gli acciacchi della scorsa settimana, l’Enel si è allenata al completo, anche se non appaiono ancora al top della condizione Ron Lewis e Michael Snaer: “Siamo una squadra meno esperta con più punti interrogativi – continua Bucchi – I giocatori quest’anno hanno poca conoscenza del campionato e per questo credo che abbiamo molti margini di miglioramento. Dobbiamo combattere gli egoismi per il bene della squadra“. Brindisi può contare sulla panchina con gli scalpitanti Campbell, Todic e Zerini e si coccola il fin qui ottimo Jerome Dyson, influenzato in settimana ma recuperato per domenica. I suoi 20.8 punti di media, gli 8.5 rimbalzi a partita di Delroy James e l’atletismo di Aminu sotto canestro saranno le chiavi tattiche decisive nella sfida con Reggio. “Dobbiamo essere pronti e soffrire, – conclude il coach – mettere una buona intensità e continuare a non mollare mai. Sarà dura, Reggio ha una delle migliori difese del campionato, anche se in questo momento abbiamo fiducia in ciò che facciamo e il verdetto ere varese del campo sta gratificando il sudore settimanale“.

 

QUI REGGIO EMILIA
Max Menetti (alla centesima panchina in Serie A) rimane con il dubbio Cinciarini: il play della Nazionale sente ancora fastidio al polpaccio destro dove ha sofferto uno stiramento e verrà valutato dallo staff medico solamente  nelle ultime ore. La Grissin Bon si presenta in Puglia dopo le convincenti vittorie contro Caserta in campionato e Okapi Aalstar in EuroChallenge. In entrambe è stato grande protagonista Greg Brunner: “Preparare due match diversi nell’arco di una settimana richiede un notevole sforzo fisico e mentale. Il segreto – chiosa il pivot biancorosso – è rimanere focalizzati su ogni singolo evento, senza perdere di vista il prossimo impegno. A Brindisi sarà una bella sfida, l’Enel è cambiata molto ma ha avuto un avvio più che positivo in questa stagione. Di loro conosco solamente Lewis perché ci ho giocato assieme, è un ottimo giocatore capace di segnare molti punti“. James White si è pienamente ripreso dopo il malessere pre-partita di EuroChallenge e confida nelle statistiche: nei suoi due match contro Brindisi (nella stagione 2010/2011 con la maglia di Sassari) è stato devastante con 86.4% di realizzazione da due (19/22) e una media di 28.5 punti.

 

Parità (3-3) nei precedenti scontri fra le due compagini, a Brindisi però è 2-1 per i padroni di casa. Reggio ha sbancato il PalaPentassuglia solo nella passata stagione (69-84), mentre l’Enel vinse in Emilia all’andata (75-78) con una tripla siderale di Gibson sulla sirena finale.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata