fbpx
Home Serie A Bologna-Milano, un derby d’Italia tra poli opposti della classifica

Bologna-Milano, un derby d’Italia tra poli opposti della classifica

0

dexter pittman, bologna

Dopo il week end di Coppa Italia ritorna il campionato e Milano e Bologna si sfidano in una partita che è un grande classico del campionato italiano, definita “derby d’Italia” per via del fatto che le due formazioni sono quelle che hanno conquistato più scudetti nella storia della Lega Basket. Milano arriva a Bologna dopo aver vinto la Coppa Italia e dopo il successo europeo sul campo di Bandirma; Bologna invece ritorna alla competizione dopo aver perso contro Caserta.

Qui Bologna: Con il ritorno di Bucci a ruolo di presidente della società è tornato un po’ di entusiasmo tra tifosi e squadra ma la situazione sportiva delle VuNere è ancora difficile. La Virtus torna a giocare in campionato dopo aver subito una sconfitta contro Caserta, la terza nelle ultime cinque gare, e in penultima posizione in classifica. Una vittoria sarà fondamentale per evitare di farsi raggiungere da Torino che si trova a una sola vittoria di distanza dalla formazione emiliana. Coach Valli dovrà fare a meno nelle sue rotazioni di Allan Ray infortunatosi al ginocchio sinistro durante un allenamento. Il lungo stop di due settimane per Bologna potrebbe essere uno svantaggio ma non la vede in questo modo Giorgio Valli: “il lavoro è stato proficuo, abbiamo anche potuto inserire al meglio Hasbrouck. Per vincere non basterà dare la palla dentro a Pittman, dovremo giocare di squadra. Loro prepareranno raddoppi, sono discretamente tattici e molto aggressivi ma cercheremo di controbattere per non concedere penetrazioni e secondi tiri.”

 Qui Milano: L’EA7 torna in campionato da capolista insiema a Cremona e Reggio Emilia ma con una partita in meno e dovrà dimostrare, dopo la conquista della Coppa Italia, di poter mantenere la cima della classifica. Per Jasmin Repesa la panchina torna a riempirsi di nuovo dato che è rientrata l’emergenza febbre: hanno recuperato sia Macvan che Lafayette, e Cerella torna dipsonibile dopo aver saltato la trasferta in Turchia. Saranno assenti Gentile, che lavora per recuperare la condizione, e Charles Jenkins che ha avuto un risentimento al polpaccio in Turchia e deve essere ancora valutata la sua condizione. In attacco l’Olimpia potrà fare affidamento a Kruno Simon che già all’andata ha steso Bologna con le sue triple. Simon infatti con il 48,2% guida la classifica del tiro da tre punti della Serie A. In difesa Milano invece dovrà stare attenta a limitare Pittman sotto canestro. Il centro bianconero ha una media di 7,3 rimbalzi a partita (3,6 offensivi) e con 13,7 punti a partita è il migliore realizzatore della formazione emiliana.

Note: Gli arbitri del match saranno i signori Dino Seghetti, Alessandro Martolini e Valerio Grigioni. Sono 168 i precedenti tra le due squadre in regular season e Milano conduce 96 a 71. Nella storia dei playoff Milano e Bologna si sono giocate lo scudetto due volte: nella stagione 1978-79 e 1983-84. La partita si gioca domani alle 20.30 e sarà trasmessa in diretta in via sperimentale sul sito dell’Olimpia Milano.