fbpx

BasketItaly Ranking Serie A (9°-12° posto) – Sognando i playoff

turner-vanoli-cremona-2016-09-28

Dopo la prima puntata dedicata alla lotta salvezza, continua la nostra marcia di avvicinamento alla prima giornata di Serie A. Nella classifica di oggi parleremo di quelle squadre che lotteranno per arrivare ai playoff con un occhio sempre nello specchietto retrovisore, visto che gli scorsi anni hanno messo in evidenza quanto sia poca la distanza tra l’ottavo posto e la zona retrocessione.

Qui la terza, con le squadre che dovrebbero raggiungere i playoff.

Infine l’ultimo articolo, con le prime quattro posizioni. 

12° posto – Vanoli Cremona 

Dopo la splendida stagione lo scorso anno, la squadra di coach Pancotto è stata chiamata a una rifondazione. La rinuncia, per motivi diversi, a Vitali, Cusin, McGee e Washington sarà pesante da digerire, soprattutto all’interno dello spogliatoio. Le chiavi della squadra saranno in mano al talento di Turner, che si candida come uno dei top scorer del campionato. Se tra gli esterni potrebbe essere competitiva, sotto canestro la Vanoli sembra francamente troppo leggera, con il trio Gaspardo, Biligha e Wojciechowski che dovrebbe fare parecchia fatica.

Quintetto – Holloway – Turner – O. Thomas – T. Thomas – Biligha

11° posto – Enel Brindisi

Dopo anni di gestione Bucchi, la squadra pugliese cambia completamente faccia con coach Sacchetti, chiamato a ripetere il miracolo sassarese. L’allenatore dovrà essere bravo a plasmare una squadra molto inesperta, con 3 giocatori che arrivano direttamente dall’NCAA. Sono presenti tante scommesse in casa Enel, ma non è detto che con la giusta quadra non possa rivelarsi una della sorprese del campionato, soprattutto se il basket frizzante di Sacchetti potrà essere espresso al massimo anche al PalaPentassuglia. Interessante l’innesto del gioiellino Donzelli, classe ’96, che potrà da subito avere minuti importanti in un roster giovane.

Quintetto:  Moore – English – Scott – Mbaye – Carter

10° posto – Germani Sport Brescia

Come tante neopromosse negli scorsi anni, ci aspettiamo che la Leonessa possa essere una delle sorprese del campionato. Dopo anni di vertice in A2, coach Diana avrà a disposizione buona parte del gruppo dello scorso anno, con l’innesto di due italiani di assoluto valore come i fratelli Vitali. Moss è una sicurezza e Landry può essere uno dei crack della stagione.

Quintetto: L. Vitali – Moore – Moss – Landry – Bergreen

 

9° posto – Openjobmetis Varese

La squadra di Moretti è impegnata a ottenere la qualificazione in Champions League e abbiamo visto quanto il doppio impegno possa pesare su squadre non profonde. Il precampionato è stato travagliato dagli acciacchi, ma ha portato un’aggiunta importante come Bulleri, che chiude il profilo dei giocatori esperti della squadra. Se coach Moretti potrà lavorare in tranquillità, il materiale a disposizione (Eyenga e Anosike sono ottimi elementi per questa Serie A, Maynor vale l’Euroleague, ma dipenderà molto dalle sue condizioni fisiche) vale sicuramente qualche gradino in più in questa classifica.

Quintetto: Maynor – Johnson – Eyenga – Kangur – Anosike

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *