fbpx
Home Serie A Avellino vince ed accentua la crisi di risultati di Siena

Avellino vince ed accentua la crisi di risultati di Siena

0

La Sidigas Avellino supera per 75-70 la Montepaschi Siena nel posticipo della venticinquesima giornata del massimo campionato italiano. La squadra irpina vince la sua quarta partita interna consecutiva, ribatte nuovamente Siena in casa  dopo il successo nella stagione 2007/08 ispirato dalle bombe di Marques Green, e raggiunge il plotone della squadre al decimo posto con 20 punti composto da Cremona, Montegranaro e Brindisi.

Per la Montepaschi Siena continua la maledizione delle gare in trasferta, dove i senesi hanno perso le loro ultime sette uscite, e rimangono al quarto posto in classifica con Cantù (non approfittando delle scivolone interno dei brianzoli contro l’altra campana Caserta,  e la sopraggiunta Milano con 30 punti in graduatoria. La gara del PaladelMauro per molti aspetti è sembrata molto simile nel punteggio per Siena alla gara disputata quattro giorni fa in casa in Eurolega contro il Barca. Infatti gli uomini di Banchi sono partiti fortissimo nel primo quarto raggiungendo subito  la doppia cifra di vantaggio nel primo quarto gioco, ma venendo poi sorpassata già nel secondo quarto. Poi altre similitudini sinistre  con la gara contro i catalani per Siena sono state quando è finita sotto di 13 punti (57-44 con gli irpini  48-61 contro gli iberici) nel cuore del terzo quarto, e poi non è riuscita in una generosa rimonta nel quarto finale. Palma del migliore in campo stasera per un solidissimo Jimmy Lee Hunter, molto preciso al tiro (3/4 da due e 2/2 da tre) e generoso nella metà campo difensiva. Molto importanti ai fini della vittoria irpina il ritorno in campo di Jaka Lakovic (19 punti 5/11 da tre) e del gladiatore bulgaro Kaloyan Ivanov (15 punti e 10 rimbalzi). Per Siena Bobby Brown ha provato nella seconda parte di gara a tenere in piedi le speranze di vittoria dei suoi, mentre Kangur dopo un folgorante inizio di match si è andato spegnendosi con lo scorrere dei minuti.

Siena parte fortissimo con percentuali altissime dal tiro dalla lunga distanza e trascinata da uno scatenato Kangur. A metà della frazione iniziale sono già 10 le lunghezze di vantaggio della formazione senese (4-14 al 5’), però i senesi dopo aver raggiunto il massimo vantaggio sul +12 (12-24 al 8’), subiscono il ritorno degli irpini che dimezzano lo svantaggio sul -6 (20-26 al 10’) alla fine della prima frazione di gioco. La squadra irpina continua con il suo super break (19-6 a cavallo dei due quarti), e con un canestro di Jimmy lee Hunter mette addirittura la freccia sul 31-30 al 14’. Bobby Brown con una tripla riporta i suoi in vantaggio (31-33 al 15’), ma gli rispondono con la stessa moneta prima lo stesso Hunter, e poi l’omonimo Brandon Brown per il massimo vantaggio irpino della prima parte di gara avellinese sul +4 (37-33 al 16’). Gli ultimi minuti del quarto sono molto equilibrati, infatti si va negli spogliatoi con il tabellone del PalaDelMauro che recita Avellino 42 Siena 41. Al rientro dall’intervallo  Siena rimane metaforicamente per diversi minuti  ancora negli spogliatoi, mentre la Sidigas con una pioggia di triple (2 di Lakovic) ed i canestri da sotto di Ivanov con un altro break di 15-3 raggiunge il massimo vantaggio sul +13 (57-44 al 25’). La Mens Sana con un mini break di 0-6, ispirato da quattro punti in fila da capitan Carraretto, torna sul -7 (57-50 al 27’). La terza frazione di gioco si conclude con i toscani che tornano in linea di galleggiamento sul -5 (63-58 al 30’). Nel quarto decisivo si segna con il contagocce, ma Avellino con cinque punti in fila (tripla di Lakovic, e canestro da due di Hunter) quando si entra nella seconda parte della frazione ha ben nove lunghezze di vantaggio (70-61 al 36’) e sembra ver messo definitvamente le proprie mani sulla vittoria. La Montepaschi però non molla e con un parziale di 1-9, chiuso da tre liberi in fila di David Moss, torna sul -1 (71-70) a circa trenta secondi dal termine. Brandon Brown realizza due liberi (73-70), l’omonimo Bobby fallisce la tripla del pareggio, Ivanov fa 2/4 dalla lunetta e fissa il risultato finale dell’incontro sul 75-70.

Sidigas Avellino-Montepaschi Siena 75-70 (20-26, 42-41, 63-58)

Avellino: Brandon Brown 9, Richardson 8, Lakovic 19, Ivanov 15, Dean 7, Hunter 14, Biligha 3

Siena: Bobby Brown 20, Rasic 4, Ress 4, Moss 10, Carraretto 9, Janning 3, Kangur 16, Eze 4

Mvp: Jimmy Lee Hunter