fbpx
Home Serie A Avellino vince e ribalta anche la differenza canestri. Pistoia ha cuore, ma paga gli infortuni

Avellino vince e ribalta anche la differenza canestri. Pistoia ha cuore, ma paga gli infortuni

0

Sacripanti Pino,Avellino-212

Continua la striscia positiva di Avellino che vince la sesta gara consecutiva, riusce a dare continuità alla “storica” vittoria di Milano, supera una diretta concorrente e ribalta anche la differenza canestri.

Pistoia gioca l’ennesima gara di grande coraggio, sopperendo con la grinta e l’abnegazione ai tanti problemi, ma pagando nel finale l’agonismo di una partita avvincente; i toscani infatti già senza capitan Filloy, hanno avuto Czyz menomato per problemi alla schiena e Knowles colpito da un attacco influenzale in mattinata. Senza considerare che il migliore della gara, Wayne Blackshear, ha ancora grossi problemi al polso.

 

I padroni di casa hanno gestito sempre la gara, ma senza aver mai dato l’idea di averla completamente in controllo; anche se l’ultimo vantaggio pistoiese è stato ad 1’34” dalla fine del primo quarto, i toscani sono sempre rimasti attaccati ad Avellino, senza però trovare la zampata vincente. La panchina lunga di Avellino ha permesso agli irpini di tirare fuori dal cilindro le giocate dei suoi campioni, da Ragland a Green, da Acker a Nunnally, senza dimenticare un ottimo Buva.

Per Pistoia, detto di uno stoico Blackshear, bene come sempre Kirk ed Antonutti, con l’italiano combattivo ed efficace, mentre opaca la prestazione di Lombardi, in crescita nell’ultimo mese. Avellino parte con Green, Acker, Leunen, Cervi e Nunnally, mentre Pistoia si schiera con Moore, Knowles, Lombardi, Antonutti e Kirk.

Parte meglio Pistoia, con Blackshear che subentra quasi subito a Knowles e dimostra di aver quasi completamente smaltito il problema al polso. E’ una tripla di Mastellari a dare il vantaggio toscano sul 16-19 ad 1’34” dalla fine, prima che Buva e Ragland permettano agli irpini di chiudere avanti di tre lunghezze.

Antonutti segna subito ad inizio secondo periodo, ma prima di una pausa per problemi all’illuminazione del palazzetto, Avellino piazza un parziale di 11-0, con 5 punti di Veikalas e 6 di Buva, portandosi sul 33-21 dopo sei minuti di gioco. Dopo la pausa Pistoia sembra uscire meglio dai blocchi, con i canestri di Blackshear e Knowles, ma Avellino è in fiducia e allunga nuovamente, fino alla tripla di Green del 43-30 a “40 dalla fine. Ci pensa Mastellari, con una bomba allo scadere, a tenere viva Pistoia prima della pausa lunga.

Buon approccio avellinese anche nel terzo periodo, con un paio di gran giocate di Nunnally e padroni di casa avanti 56-43. L’americano si becca un tecnico per un diverbio con Blackshear e Pistoia tenta di rientrare, avvicinandosi sul 58-52 dopo 8 minuti di gioco. Nuovo allungo irpino con Ragland e Green, con il periodo chiuso da una bomba di Knowles allo scadere.

Ultimo periodo giocato con grande intensità da entrambe le formazioni ed Avellino che approfitta della panchina più lunga. Dopo una tripla di Moore c’è il quinto fallo di Knowles e il tecnico alla panchina pistoiese, con Avellino che si porta sul 71-61 grazie ad una tripla di Buva. Botta e risposta dalla lunga distanza tra Blackshear e Ragland con il punteggio sul 76-67 a metà periodo. Un ottimo Antonutti mette cinque punti consecutivi e avvicina nuovamente gli ospiti sull’80-74 a due dal termine, costringendo Sacripanti al time out. Nel momento decisivo, mancano le gambe agli uomini di Esposito e due dei migliori in campo, Blackshear e Antonutti, non tramutano in punti due penetrazioni ed Avellino chiude con una schiacciata di Cervi, meritando la vittoria.

MVP: Wayne Blackshear, solamente per il fatto che non fosse in perfette condizioni fisiche. 21 punti in 31 minuti, 8/11 dal campo con 3/3 dalla lunga distanza, 3 rimbalzi e 21 di valutazione. Non possiamo immaginare cosa avrebbe fatto se fosse stato al 100%.

Sidigas Avellino – Giorgio Tesi Group 84-76 (22-19 / 43-33 / 65-57)

Sidigas Avellino: Green (10), Acker (8), Leunen (3), Pini, (2), Cervi (10), Nunnally (16), Ragland (11), Veikalas (7), Buva (17), Parlato ne, G. Severini (0). All. Pino Sacripanti

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lombardi (0), L. Severini ne, Blackshear (21), Mastellari (6), Moore (13), Knowles (7), Kirk (18), Antonutti (8), Cziz (3), Di Pizzo ne. All. Vincenzo Esposito