fbpx
Home Serie A Avellino lotta, Varese soffre ma all’overtime supera i lupi

Avellino lotta, Varese soffre ma all’overtime supera i lupi

0

La Cimberio Varese espugna il PaladelMauro di Avellino dopo un tempo supplementare per 82-83, e respinge il tentativo di aggancio in vetta alla classifica della Dinamo Sassari. Ma la vittoria per la squadra di Vitucci, al suo ritorno sulle tavole del palasport di Avellino, non è stata affatto una passeggiata  contro una Sidigas Avellino  che ha provata con grande coraggio e determinazione  a sovvertire il pronostico avverso della vigilia.

Anche in questa occasione, però, come era accaduto nelle precedenti gare interne perse contro Caserta e Pesaro alla formazione biancoverde è mancata la giusta freddezza e saldezza di nervi per portare a casa la partita. La nota confortante, invece, per coach Pancotto è stato il carattere messo in campo dai suoi uomini sfociato nelle reazioni del secondo quarto (irpini sul -13), e dell’inizio del quarto decisivo, quando i lupi erano finiti sotto la doppia cifra di svantaggio. Ciò però non è bastato, anche per la grande prestazione di Achille Polonara, uomo partita, autore di 20 punti a referto con 8/10 al tiro totale e soprattutto ben otto recuperi che dimostrano l’aggressività messa in campo dall’ex Teramo . Grande prova in casa Varese anche per la guardia Adrian Banks, che dopo aver incominciato ad assaggiare il campo domenica sorsa contro Brindisi dopo l’infortunio alla caviglia, ha sciorinato una prova da 23 punti  con il 6/10 da due ed l’1/2 da  tre, ma menzione anche per Mike Green autore del canestro da tre decisivo alla fine dell’overtime. Per Avellino discreto l’esordio di Jaka Lakovic, buone le prove di Richardson e Dean, seppur su quest’ultimo pesano come un macigno gli errori nei finali di tempo.

All’inizio la gara è molto equilibrata (6-6 al 4’), con il lunghi a fare bella figura in attacco (4 punti da una parte di Ivanov, per Varese 4 di Dunston). Lakovic infila il suo primo canestro da tre in maglia Avellino (9-6), ma Varese con i punti di Polonara,  ed una tripla di Rush chiude un parziale di 2-11 in propria favore che la porta a condurre sul 11-17 al 9’. Nell’ultimo minuto della frazione Richardson accorcia le distanza, poi una tripla di Mike Green fissa il finale del quarto sul massimo vantaggio degli ospiti (13-20 al 10’). Quest’ultimi sembrano poter dilagare ad inizio secondo quarto quando raggiungono il nuovo massimo vantaggio sul 13-26 al 13’con un altro tiro dalla distanza di Green. Avellino reagisce, grazie un contro parziale di 10-0 ritorna sul -3 (23-26 al 16’). I campani continuano nella loro rimonta: con una doppia schiacciata consecutiva di Shakur e Johnson impattano a quota 31, poi con due liberi di Johnson mettono la propria targa avanti (33-31). Si va all’intervallo lungo con la partita in grande equilibrio sul 39-38 in favore della Sidigas. Al rientro dagli spogliatoi la partita si mantiene sul filo dell’equilibrio (44-45 al 24’), poi la Cimberio incomincia a tirare con percentuali altissime dalla linea dei tre punti, ed opera un nuovo allungo sul +7 (50-57 al 27’). Banks insieme a Polonara sono i mattatori per Varese negli ultimi minuti della frazione, alla fine della quale gli uomini di Vitucci mantengono le sette lunghezze di vantaggio (56-63 al 30’). Il quarto decisivo si apre con una inusuale tripla del lungo estone Talts, che regala nuovamente la doppia cifra di vantaggio ai biancorossi (56-66 al 31’), ma i lupi con cinque punti in fila di Richardson tornano sul -5 (61-66 al 33’). La partita prosegue per qualche minuto con una sorta di tira e molla, con i varesini che provano la fuga decisiva (65-72 al 36’, ed Avellino che cerca di ricucire. Poi Varese si blocca in attacco, ed Avellino con un parziale di 7-0 chiuso da una tripla di Lakovic sorpassa la capolista (73-72 al 39’). Ebi Ere firma il controsorpasso (73-74), Ivanov fa 1/2 ai liberi per il pareggio, Varese perde palla sulla rimessa offensiva, ma Dean da sotto non riesce a chiudere la gara in favore dei biancoverdi pressato dalla difesa di Dunston: partita all’overtime. Nel tempo supplementare la gara è un continuo susseguirsi di emozioni: Avellino entra nell’ultimo minuto con due punti di vantaggio (82-80 al 44’), Lakovic fallisce la tripla per i titoli di coda, mentre  nell’altra metà campo Mike Green infila la tripla della vittoria (82-83) perché a Dean non riuscirà, ancora un volta come accaduto nei tempi regolamentari, il canestro della vittoria.

Sidigas Avellino-Cimberio Varese 82-83 d.t.s. (13-20, 39-38, 56-63, 74-74)

Avellino: Lakovic 14, Richardson 17, Dragovic 10, Ivanov 12, Dean 16, Shakur 5, Johnson 16
Varese: Banks 23, Green 12, Ere 11, Talts 5, Polonara 20, Dunston 8, Rush 3, De Nicolao 1

Mvp: Achille Polonara

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata