fbpx
Home Serie A Al via il valzer delle panchine di A. Piero Bucchi approda sull’Isola

Al via il valzer delle panchine di A. Piero Bucchi approda sull’Isola

0

Piero Bucchi Brindisi

Iniziano i playoff. Abbiamo davanti un mese in cui potremo goderci partite tutti i giorni. Basket che magari non sarà di livello altissimo, ma sicuramente sarà di grande intensità. Già sabato infatti si partirà con i quarti di finale, ogni 2 giorni le squadre scenderanno in campo. Mentre però da Milano a Trento, passando per Reggio Emilia, Avellino, Cremona, Venezia, Pistoia e Sassari, si sta preparando al meglio la post-season, le altre piazze del campionato di Serie A1 possono iniziare a tirare i bilanci della stagione appena trascorsa e soprattutto programmare quello che sarà tra 3 mesi circa. Salutata la Virtus Bologna

, retrocessa al termine di un finale di campionato thrilling, per le altre 7 squadre non coinvolte nei playoff è già tempo di mercato allenatori. Fino ad ora abbiamo avuto solo un annuncio ufficiale. L’Enel Brindisi infatti ha ingaggiato il coach Campione d’Italia in Carica Romeo Sacchetti. L’allenatore di origine pugliesi, nato ad Altamura da genitori rumeni, andato via a soli 2 anni dal sud Italia, dopo aver interrotto il proprio rapporto con la Dinamo Sassari nella prima parte di questa stagione riparte dunque dall’Enel che, per il primo anno, a causa di una stagione davvero sfortunata, non ha centrato i playoff. Ieri Sera a Cremona, con la sconfitta subita contro la Vanoli, si è chiusa dunque l’era Bucchi per la squadra Pugliese. Il coach bolognese è stato allenatore dell’Enel per ben 5 anni ottenendo risultati davvero straordinari. Arrivato in A2 in Puglia dopo l’esperienza milanese, Bucchi ha centrato subito la promozione in serie A1 e, nei quattro anni di permanenza in massima serie è arrivato sempre ai playoff escludendo l’ultima stagione. Per Bucchi, amatissimo dal pubblico brindisino, si sono paventate varie ipotesi. Dal ritorno alla casa madre Virtus, ipotesi che perde valore dopo la retrocessione della squadra bianconera in A2, alla panchina di Pesaro nella quale potrebbe ritrovare Ario Costa, ora presidente biancorosso, General Manager a Napoli nel 2007-2008 proprio con Bucchi in panchina. Nelle ultime ore però prende sempre più corpo la pista che vuole il coach vincitore della Coppa Italia nel 2006 con la Carpisa Napoli, vicinissimo a firmare un triennale con la Dinamo Sassari Campione d’Italia.

La cosa sembra sicuramente sensata. Sassari, dopo una stagione che sembrava essere davvero da dimenticare con l’esonero di Sacchetti e il deludentissimo periodo con Coach Calvani in panchina, ha rimesso in sesto la stagione qualificandosi ai playoff con un grande finale di campionato. Ora la Dinamo di Pasquini sarà la mina vagante dell’intera post-season, insieme a Venezia la squadra che tutti vorranno evitare. Ovviamente però Pasquini dall’anno prossimo tornerà a riprendere il ruolo di General Manager e dunque, comunque andrà questo finale di campionato, si apriranno le porte per un allenatore del calibro e del prestigio di Piero Bucchi, senza dubbio uno dei migliori allenatori italiani dell’ultimo ventennio. Dal Canto suo Bucchi dopo la storica parentesi di Napoli, le positive annate di Milano, sempre secondo dopo l’imbattibile Siena, e la bella cavalcata brindisina andrebbe a trovare un altro ambiente dal grande entusiasmo e dalle fortissimi ambizioni, l’ideale per un allenatore come lui abituato a lavorare in piazze davvero calde. Le ultime voci parlano di un accordo davvero ai dettagli, sarà cosi? Lo vedremo nei prossimi giorni.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata