fbpx
Home Serie A Milano torna alla vittoria in campionato nel remake della finale con Trento

Milano torna alla vittoria in campionato nel remake della finale con Trento

0

Giornata XIV di Legabasket SerieA che vede affrontarsi le due squadre protagoniste della scorsa finale scudetto. L’Olimpia Milano, già matematicamente in testa nella griglia delle Final Eight di coppa Italia, è reduce dalla prima sconfitta stagionale, subita ad Avellino, ma si è subito rifatta in Eurolega piegando il Buducnost in casa. Trento ha faticato molto a inizio stagione nel trovare i giusti assetti per via delle illustri partenze del mercato estivo. Avvio da 5 sconfitte in fila in campionato e altrettante in Eurocup dopo la vittoria inaugurale. Il costante lavoro di Buscaglia ha però dato i suoi frutti e i trentini si presentano al Mediolanum forum in striscia positiva da quattro gare e all’ottava posizione in classifica.

L’Olimpia parte con Cinciarini, Della Valle, Micov, Kuzminskas, Gudaitis. Risponde Trento con Forray, Pascolo, Gomes, Craft, Hougue. Meglio gli ospiti in avvio con Milano che fatica a trovare la via del canestro con Gudaitis che sblocca i biancorossi dopo 3’ di gioco. Prima metà di quarto in cui regna l’equilibrio, seguito da tentativo di allungo dell’Olimpia avviato dal canestro del nuovo arrivato Omic che su assist di Cinciarini porta i padroni di casa sul 18-12. Trento risponde con un parziale di 6-0 e fissa il punteggio alla fine del quarto sul 18-18.

Ampie rotazioni per Pianigiani con 10 giocatori a referto dopo i primi 13’ con un buon utilizzo degli italiani. In avvio di quarto le squadre trovano punti facili, complici errori nella fase difensiva da entrambi i lati del campo. Ottima rotazione di palla in attacco per Milano che trova una tripla dall’angolo di Della Valle, già a 10 punti, a cui risponde subito Jovanovic per riportare i bianco neri sul più tre. Una schiacciata in contropiede di Kuzminskas assistito da Jerrells segna il termine del quarto. All’intervallo le squadre vanno negli spogliatoi sul 39-40.

Milano alza l’intensità e si porta subito avanti. Gli ospiti faticano a tenere il ritmo dei padroni di casa toccando i 10 punti di svantaggio dopo 27’ di gioco grazie anche ad un Della Valle ottimo al tiro (15 punti con 1/2 da 2, 3/4 da 3 e 4/5 ai liberi). Milano entra in ritmo e sembra inarrestabile per la difesa di Trento. A peggiorare la situazione l’infortunio di Jovanovic a 1’ dal termine del quarto. A 10’ dalla fine il punteggio è fissato sul 64-51.

Trento inizia l’ultimo periodo con un mini-parziale di 0-4, chiuso da Bertans e Gudaitis per il nuovo +14. Milano poi abbassa il ritmo e si limita a gestire le energie in vista del doppio turno di Eurolega previsto in settimana (con la difficile trasferta a Vitoria del 9 e lo scontro con lo Zalgiris al Forum due giorni dopo). Della Valle prosegue nel suo show balistico da 4/5 dalla lunga distanza, risultando il secondo marcatore dell’incontro con 18 punti,dietro al compagno Gudaitis (19 con 7/10 da 2 e 8 rimbalzi. Per gli ospiti raggiungono la doppia cifra solo Marble (14) e Mian (13).

Risultato finale 86-78

A|X Armani Ex.change: Bertans 5, Fontecchio 4 D’Ambrosio ne, Micov 2, Omic 4, Kuzminskas , Cinciarini 11, Burns, Jerrels 10, Della Valle 18, Gudaitis 19, Milesi ne. Allenatore: Pianigiani.

Aquila Basket Trento: Marble 14, Pascolo 6, Mian 13, Forray 4, Flaccadori 8, Craft 10, Mezzanotte ne, Gomes 5, Hogue 7, Lechthaler 2, Jovanovic 9. Allenatore: Buscaglia