fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague: Vincono Fenerbahce e Maccabi Tel Aviv
Lorenzo Brown, vittorioso contro la sua ex squadra - Credit: Fenerbahçe Digital Euroleague: Vincono Fenerbahce e Maccabi Tel Aviv

Euroleague: Vincono Fenerbahce e Maccabi Tel Aviv

0

Nelle altre partite di serata, colpaccio del Fenerbahce, che a San Pietroburgo interrompe la striscia positiva dello Zenit. Vittoria interna per il Maccabi Tel Aviv, che regola la Stella Rossa Belgrado.

ZENIT SAN PIETROBURGO – FENERBAHCE 65-73

Pesante vittoria esterna del Fenerbahce, che fa bottino pieno sul difficile campo dello Zenit San Pietroburgo. Successo numero 5 per i turchi, che si riavvicinano alla zona playoff. Zenit che rimane sesto, con 6 vittorie
La partita sembra indirizzarsi già nel primo tempo. Dopo 7 minuti piuttosto equilibrati, dove sembrano addirittura i russi a potersi imporre, sale in cattedra Jan Vesely, che porta i suoi avanti alla fine del primo quarto. All’inizio del secondo quarto i turchi provano subito a dare la sterzata decisiva portandosi addirittura sul +15, grazie anche al buon contributo di Danilo Barthel. I padroni di casa dal canto loro faticano a trovare il canestro soprattutto dalla distanza, ma si affida ad Andrey Zubkov per rimanere aggrappato alla partita in prospettiva del secondo tempo.

Ed in effetti al rientro dall’intervallo lungo il match cambia diametralmente, ed i padroni di casa tornano in campo con un furore agonistico decisamente importante. Dopo aver raggiunto il massimo vantaggio infatti, il Fener pare tirare i remi in barca, facendo così aprire ai russi il parziale di 15-0 che significa addirittura rimonta e vantaggio. È ancora Vesely (miglior marcatore con 17 pti) a svegliare i suoi, facendo sì che si arrivi al quarto periodo in parità. Gli ultimi 10 minuti rimangono in equilibrio fino a due dal termine, quando lo Zenit, in debito di ossigeno per aver rincorso praticamente sempre, si spegne.

MACCABI TEL AVIV – CRVENA ZVEZDA 81-76

Il Maccabi Tel Aviv vince in casa contro la Stella Rossa di Belgrado, raggiungendo proprio i serbi a quota 4 vittorie ed 8 sconfitte. Decisivi i 23 pti di Scottie Wilbekin ed i 18 di Elijah Bryant.

Partenza di marca serba che si porta subito sul +5. Una tripla e 2 liberi di Wilbekin pareggiano la contesa, ma sono ancora gli ospiti a cercare di imporre il ritmo. Il vantaggio arriva però solo a 7 punti, prima che i padroni di casa rimontino e si portino avanti al primo intervallo. Nel secondo quarto sono invece gli israeliani a cercare di indirizzare la partita, portandosi fino al +8 prima che Jordan Loyd (con 24 pti il miglior marcatore di serata) e Dejan Davidovac guidino alla rimonta gli ospiti.

La prima vera fuga del Maccabi avviene al rientro in campo dall’intervallo lungo, dove gli uomini di Sfairopoulos si portano fino al +13. ad un quarto d’ora dal termine però i balcanici hanno un moto d’orgoglio ed accelerano riuscendo a rimontare fino a -1 con un solo periodo da giocare.

L’ultimo periodo, come gran parte della partita, vede il Maccabi mettersi davanti senza riuscire a scappare. Stavolta però la Stella Rossa non ha il tempo di riaprirla, concedendo dunque agli Israeliani la quarta vittoria in questa Eurolega.