fbpx
Home Senza categoria Enel Brindisi-Acea Roma: due punti per rincorrere le Final Eight

Enel Brindisi-Acea Roma: due punti per rincorrere le Final Eight

0

Per l’ultimo turno dell’anno solare si sfideranno al PalaPentassuglia di Brindisi i padroni di casa dell’Enel e l’Acea Roma. Si preannuncia una sfida intensa tra due compagini che rincorrono un posto nelle FinalEight di Coppa Italia: entrambe infatti sono appaiate al quinto posto a quota 14 punti ma diverso si è rivelato il percorso attraverso il quale sono arrivate a giocarsi un posto tra le migliori otto a fine girone d’andata. Roma ha più o meno mantenuto sempre un andamento costante: in casa ha perso solo con Sassari, Siena e Cantù (tutte formazioni che la precedono in classifica) e non ha mai fatto registrare due sconfitte di fila. Brindisi invece è stata protagonista di una partenza assai deficitaria: quattro sconfitte nelle prime cinque (unico successo contro Cremona), poi sei vittorie nelle ultime sette (due punti lasciati solo ad Avellino). In particolare nelle ultime tre, un bel tris di vittorie: espugnata Reggio Emilia 78 a 75, battuta in casa Caserta 82 a 74 e schiantata a domicilio Biella 59 a 94. I biancoblu si attestano quindi come una delle squadre più in forma del momento.

L’Enel arriva all’incontro dopouna settimana contraddistinta da qualche noia di troppo. L’unico allenamento a ranghi completi si è registrato nella giornata di ieri: Reynolds infatti è tornato dagli Usa solo nella mattinata di venerdì, Zerini è stato influenzato e Fultz ha dovuto fare i conti con qualche noia muscolare. Nonostante ciò i pugliesi dovrebbero essere al completo per domenica. Partita particolare poi per Piero Bucchi. Il coach emiliano, già a Brindisi dallo scorso anno, è stato infatti seduto sulla panchina romana dal 2002 al 2005 raggiungendo per due volte i play-off e per due volte le FinalEight. Roma dal canto suo arriva in Puglia quasi a ranghi completi: unico assente sarà il nigeriano Dagunduro, operatosi al ginocchio circa un mese fa e ben lontano dal recupero che dovrebbe arrivare tra non meno di 30 giorni. In casa giallorossa la sconfitta casalinga contro Sassari ha lasciato l’amaro in bocca, ma la prestazione fa ben sperare per il futuro. In più le parole spese in settimana dal presidente Toti (clicca qui per rileggerle)hanno rasserenato e compattato un ambiente già consapevole della bontà del roster allestito dal gm Alberani.

Arbitreranno l’incontro i signori Enrico Sabetta (Termoli, CB), Carmelo Paternicò (Piazza Armerina, EN) e Guido Di Francesco (Teramo).

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata