Home NBA NBA: I Thunder del Gallo e i Pelicans di Melli cadono nella prima in casa

NBA: I Thunder del Gallo e i Pelicans di Melli cadono nella prima in casa

0
Thunder Gallo Gallinari
Credit: OKC Digital

Prime partite casalinghe per gli Oklahoma City Thunder di Danilo Gallinari e per i New Orleans Pelicans di Nicolò Melli, dopo il debutto in campionato in trasferta. Le cose non sono andate bene per i due azzurri, visto che le proprie squadre hanno perso. Decisamente positiva comunque la prestazione di Danilo Gallinari, mentre Nicolò Melli, che domani sera sarà impegnato in back-to-back, non ha giocato molto.

Washington Wizards @ Oklahoma City Thunder 97-85

Opening-night alla Chesapeake Energy Arena di Oklahoma City per i Thunder di Danilo Gallinari. Dopo la sconfitta rimediata due notti fa a Utah nella prima partita della stagione, arriva anche la debacle casalinga contro una squadra della East Conference che non parte certo tra le favorite. Si può parlare quindi di un passo indietro rispetto alla sfida di due giorni fa, ma a inizio stagione e con otto giocatori nuovi in pista è normale che certi meccanismi non siano ingranati.

Dopo un ottimo inizio da parte dei padroni di casa, trascinati anche da un Danilo Gallinari sempre molto preciso, i Wizards hanno ribaltato la situazione soprattutto grazie al contributo a tutto campo di Thomas Bryant. I Thunder hanno tentato la rimonta, riuscendo ad acciuffare i rivali sull’83-83 nell’ultimo quarto sulle ali di un ottimo Shai Gilgeous-Alexander (28 punti, 7 rimbalzi, 4 assist, 2 rubate, 3 stoppate), ma un parziale di 14-0 da parte dei capitolini ha chiuso definitivamente l’incontro.

Danilo Gallinari ha comunque messo assieme un’altra bella prova a livello personale, con 18 punti, frutto di 6/10 dal campo con 2/3 in triple, 5 rimbalzi, 2 assist e una rubata in meno di 30 minuti. A parte i due giocatori provenienti dai Clippers, nessuno è andato in doppia cifra. Steven Adams ha preso 14 rimbalzi, ma non è stato accertato sotto canestro (solo 7 punti), mentre Chris Paul è apparso lontano dalla forma migliore, con 6 punti e 5 palle perse.

Dallas Mavericks @ New Orleans Pelicans 123-116

Sconfitti in occasione del debutto casalingo anche i Pelicans di Nicolò Melli, che alla prima uscita allo Smoothie King Center si sono visti sopraffatti dai Mavericks, nei quali Luka Doncic già domina in lungo e in largo. Dopo un’ottima partenza da parte dei padroni di casa, che hanno chiuso il primo parziale avanti 27-41, i Mavericks hanno tessuto la propria rimonta, culminata prima dell’intervallo. Durante l’ultimo quarto i Pelicans sono riusciti più volte a pareggiare la sfida, ma senza mai riuscire a dare il colpo di reni definitivo.

Tripla doppia per Luka Doncic, con 25 punti, 10 assist e 10 rimbalzi, coadiuvato da un ottimo Kristaps Porzingis (24 punti). Da parte dei Pelicans, migliore in campo Brandon Ingram con 25 punti, 8 rimbalzi e 3 assist. Per Nicolò Melli, dopo il promettente esordio, 4 punti, 2 rimbalzi e un assist in 14 minuti.