Home NBA NCAA: Davide Moretti nella storia, alle Final Four con Texas Tech

NCAA: Davide Moretti nella storia, alle Final Four con Texas Tech

0

Davide Moretti

La squadra universitaria dei Texas Tech Red Raiders ha battuto per 75-69 Gonzaga nella prima sfida delle Elite Eight del March Madness, le finali nazionali del campionato NCAA. Per la prima volta in 94 anni di storia Texas Tech raggiunge la Final Four di uno dei tornei più seguiti in assoluto. E nella storia c’è anche un pezzo di Italia: Davide Moretti, che al secondo anno di college è un titolare fisso ed è stato uno degli autori dell’impresa.

Sebbene recentemente due ragazzi americani con origini e cognomi italiani (Ryan Arcidiacono e Donte DiVincenzo) abbiano vinto il titolo NCAA, entrambi con Villanova ed essendo tra i protagonisti, Davide Moretti è il primo italiano di nascita e passaporto a raggiungere le Final Four del prestigioso torneo universitario.

Dopo aver battuto Northen Kentucky, Buffalo e quindi Michigan nel Sweet-16, Texas Tech si è imposto alla prestigiosa Gonzaga, in una sfida intensa, nella quale i rivali, più forti fisicamente, sembravano avere qualcosa in più nella prima metà della gara, ma i texani non li hanno mai lasciati andare nel marcatore, riuscendo a rimontare nel finale con grinta, e a chiudere con una storica vittoria.

Nonostante due palle perse nel finale, Davide Moretti si è fatto perdonare dimostrandosi assolutamente clutch dalla lunetta, e ha chiuso la sua gara con 12 punti (2/5 da due, 2/4 in triple), 2 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperi in 33 minuti in campo. Il giovane bolognese e i suoi compagni attendono di conoscere chi sarà il rivale nella semifinale in programma il prossimo sabato.