fbpx
Home NBA NBA Playoffs: la Eastern Conference!

NBA Playoffs: la Eastern Conference!

0

Finita la regular season, ecco i tanto attesi play-off. Dopo aver presentato il tabellone della Western Conference, ecco quello della Eastern. Ad Est la stagione regolare ha premiato la grande marcia degli Heat, autori del record di 27 vittorie consecutive, nessuno come loro in stagione. Da segnalare anche il colpo di coda di New York che con 12 vittorie consecutive (14 nelle ultima 16) ha così strappato il secondo posto ai danni di Indiana. Curioso poi che, proprio ad Est, ci siano i tre peggiori record della Lega: Cleveland (24-58), Charlotte (21-61) ed Orlando (20-62). Ma ecco l’analisi delle quattro serie.

Miami Heat (1) – Milwaukee Bucks (8)
Probabilmente è la serie meno incerta. I campioni in carica sono in ottima forma e dall’alto del loro miglior record della Lega hanno la possibilità di affrontare una Milwaukee che si presenta come la franchigia qualificata alla post-season dal peggior record (38 vittorie e 44 sconfitte), record che l’avrebbe proiettata addirittura all’undicesimo posto nell’altra Conference. Miami porta in dote i 26.8 punti, gli 8 rimbalzi e i 7.3 rimbalzi di media di uno straripante Lebron James e i 21.2 punti, i 5 rimbalzi e i 5.1 assists di media di un onnipresente Wade. Questi i numeri dei due condottieri (tre se consideriamo Bosh) di un roster probabilmente favorito per il titolo che non può avere paura di una non irresistibile Milwaukee. I Bucks non possono non affidarsi al duo composto da Monta Ellis (19.2 punti e 6 assists) e dall’ex Virtus Roma Brandon Jennings (17.5 punti e 6.5 assists). Impensabile che Davide batta Golia, più realistica è la possibilità, da parte dei Bucks, di conquistare una vittoria.
Il pronostico di BasketItaly.it: 4-0

New York Knicks (2) – Boston Celtics (7)
Di certo è la serie con più fascino di questo primo turno insieme a Spurs-Lakers che però si disputa nell’altra Conference. I Knicks dopo una buona partenza, hanno spesso peccato di poca continuità salvo poi, nell’ultima parte di stagione, inanellare ben 12 vittorie consecutive che hanno permesso di superare Indiana. In questo momento sono una delle squadre più in forma con un Anthony sempre più leader e miglior realizzatore della Lega (28.7 punti). Boston invece arriva alla post-season da vera outsider con la spina dorsale della squadra dall’età media abbastanza elevata cosa che potrebbe non favorirli in una manifestazione come i play-off in cui si è chiamati a scendere in campo a giorni alterni. Il talento non si discute ed ecco perchè i verdi potrebbero anche creare qualche grattacapo ai newyorkesi ma difficilmente la spunteranno. In questo senso, l’infortunio al ginocchio patito da Rondo a metà stagione, lascia molti rimpianti.
Il pronostico di BasketItaly.it: 4-2

Indiana Pacers (3) – Atlanta Hawks (6)
Ed ecco la vera rivelazione della stagione 2012/13. Parliamo di Indiana, capace di issarsi nei piani alti della classifica sin da inizio stagione assaporando anche il gusto di chiudere come seconda forza dietro solo ai campioni in carica di Miami. Se poi si considera che coach Vogel ha dovuto fare a meno per (quasi) tutta la stagione di Danny Granger, sceso in campo per solo 5 volte, si capisce come quella dei Pacers sia stato un vero e proprio capolavoro. L’assenza di Granger è stata compensata egregiamente da un Paul George capace di essere decisivo su entrambi i lati del campo (17.4 punti, 7.6 rimbalzi e 4.1 assists) e da David West (17.1 punti e 7.7 rimbalzi). Atlanta invece con due sconfitte consecutive si è giocata l’opportunità di agguantare il quinto posto andato ai Bulls, quinto posto che poco però avrebbe cambiato in quanto a fattore campo. Se i Pacers confermeranno quanto di buono fatto vedere in stagione hanno un posto prenotato al II turno ma se il livello del loro gioco dovesse calare la serie si complicherebbe non poco: Smith (17.5 punti e 8.4 rimbalzi) e Horford (17.4 punti e 10.2 rimbalzi) sono avversari da non sottovalutare.
Il pronostico di BasketItaly.it: 4-3

Brooklyn Nets (4) – Chicago Bulls (5)
Ed eccoci alla serie che coinvolgerà il nostro Marco Belinelli, unico azzurro impegnato nei play-off dopo il forfait dato, causa infortunio al ginocchio, da Danilo Gallinari. Quella tra Nets e Bulls sarà probabilmente la sfida più equilibrata della Conference ma con i primi leggermente favoriti. Il motivo è presto detto: i numerosi guai fisici e le conseguenti ridotte rotazioni con le quali coach Thibodeau ha dovuto fare i conti nel corso della stagione potrebbero pesare non poco. L’asse Deron Williams (18.9 punti e 7.7 assists)-Brook Lopez (19.9 punti e 6.9 rimbalzi) reciterà senz’altro un ruolo decisivo e d’obbligo per i Bulls sarà puntare sulle certezze che rispondono ai nomi di Luol Deng e della coppia di lunghi Boozer-Noah (20.9 rimbalzi di media in due).
Il pronostico di BasketItaly.it: 4-3

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata