fbpx
Home NBA #NBA – I Pelicans di Nicolò Melli cadono in casa dei Miami Heat

#NBA – I Pelicans di Nicolò Melli cadono in casa dei Miami Heat

0

Tradizionale appuntamento con l’NBA Christmas, le partite natalizie che, anche in questo 2020 caratterizzato dalla pandemia di Covid, accompagnano gli appassionati di pallacanestro di tutto il globo, forse quest’anno più che mai, visto che molte persone non hanno potuto riunirsi con le proprie famiglie per le feste. I New Orleans Pelicans di Nicolò Melli e i Miami Heat, finalisti la scorsa stagione, si sono affrontati nella prima sfida del 25 di dicembre.

Dopo un buon avvio da parte dei Pelicans, i Miami Heat si sono fatti valere conducendo i giochi e conquistando la vittoria per 98-111.

I Pelicans, già vincitori nella prima partita di regular-season, sono partiti meglio, portandosi subito avanti grazie a un ottimo inizio di Brandon Ingram; Nicolò Melli è entrato in campo con cinque minuti del primo quarto ancora da giocare, ma i suoi due tentativi dalla lunga distanza non sono andati a segno. una tripla di Duncan Robinson, migliore dei suoi nella prima frazione, ha dato il primo vantaggio a Miami, che ha chiuso il primo quarto avanti 26-29.

Ancora Robinson dall’arco ha aumentato il vantaggio di Miami in apertura di secondo periodo, e Bam Adebayo, perfettamente imbeccato da Goran Dragic, ha costretto San Van Gundy, coach dei Pelicans, a richiedere un time-out. Melli è tornato in campo, ma gli uomini di Erik Spoelstra hanno toccato il +12. Una tripla di Avery Bradley ha espanso ulteriormente il vantaggio dei padroni di casa, mentre Zion Williamson ha cercato di mantenere i suoi in partita, assieme a Ingram. 53-66 all’intervallo.

Miami ha mantenuto il vantaggio nel corso del terzo quarto nonostante l’infortunio di Jimmy Butler (caviglia sinistra). I Pelicans hanno provato a rientrare utilizzando le armi al proprio arco. Nicolò Melli ha messo a segno il suo primo punto della stagione dalla lunetta, mentre Williamson e Ingram hanno continuato praticamente a monopolizzare i canestri del franchise della Louisiana, mentre Robinson e Adebayo lo hanno fatto per gli Heat, anche se da parte di Miami il gioco è stato più corale. 79-88 dopo 3 quarti.

New Orleans ha iniziato l’ultimo e decisivo quarto ispirata, pressando in difesa cercando la rimonta contro un rivale comunque sempre brillante, soprattutto dalla lunga distanza. Anche Tyler Herro ha messo la sua firma, raggiungendo la doppia cifra con una tripla. Dragic in penetrazione ha riportato Miami sul +14. La squadra di Spoelstra ha amministrato bene gli ultimi minuti di gioco, non lasciandosi sfuggire la prima vittoria stagionale.

Duncan Robinson, che con 7 triple (su 13 tentativi) ha eguagliato il record di triple realizzate un giorno di Natale, è stato il migliore dei suoi con 13 punti e 5 rimbalzi. 18 punti, 9 assist e 4 palloni rubati per Goran Dragic. Da parte dei Pelicans, da segnalare i 32 punti e 14 rimbalzi di Zion Williamson e i 28 punti (con 4 triple) di Brandon Ingram.