fbpx
Home NBA NBA:Che cos’hanno Bargnani e Belinelli? il punto dei due infortuni

NBA:Che cos’hanno Bargnani e Belinelli? il punto dei due infortuni

0

NBA - Slide

In un campionato come l’NBA, anche piccoli infortuni, possono creare problemi in quanto il grado di fisicità della lega è elevatissimo e i tempi di recupero sono ridotti ai minimi termini.

In questo momento, ben due dei “nostri” quattro italiani ( Bargnani e Belinelli ) si trovano costretti ai box, andremo quindi ad analizzare singolarmente le loro condizioni.

 

ANDREA BARGNANI ( New York Knicks )

La situazione del mago è senza dubbio la più controversa delle due.

Riguardo la sua condizione fisica e la data del suo rientro è stato un continuo susseguirsi di notizie salvo poi essere tutte regolarmente smentite.Occorre quindi ricostruire sinteticamente quanto avvenuto per avere una visione d’insieme chiara su quanto successo.

L’ultima partita disputata dal lungo di Knicks è stata quella dell’ 8 ottobre ( preseason ) contro i Boston Celtics, da quella data ad oggi il mago non ha più rimesso piede sul parquet.

Nei giorni seguenti alla partita emerge che l’infortunio in questione è uno stiramento al flessore della coscia ( ad oggi non ancora confermato totalmente )

Arrivano quindi le prime indiscrezioni riguardo all’infortunio da parte di Coach Fisher che, prima della sfida del 13 ottobre contro i Toronto Raptors, dichiara :“Non giocherà contro i Raptors soltanto per precauzione, è a posto ma in questo momento della stagione non ha nessun senso rischiare”.

Sembrava quindi che il rientro sarebbe stato solo questione di qualche giorno invece, poco dopo sarà lo stesso Fisher a ritrattare, dichiarando : “Andrea si è allenato a parte e sente ancora dolore per cui in questo momento bisogna andare con i piedi di piombo”.

Il rientro, però, non avviene e il 22 ottobre arrivano finalmente le dichiarazioni ufficiali del mago, ai microfoni della Gazzetta dello Sport : “Con i dottori lavoriamo tutti i giorni per recuperare il prima possibile ma in questo momento non posso dire niente di più”.

Giungeranno poi altre dichiarazioni sul suo rientro, prontamente smentite dai fatti dopo pochi giorni,  da parte dei New York Knicks e di Fisher.

L’ultimo aggiornamento disponibile è quello del 18 novembre  dove Ian Bagley, giornalista di ESPN che segue i NYK, prevede il rientro del mago per la partita di questo sabato al Madison Square Garden dove i Knicks andranno in scena contro Philadelphia ’76 ers. Sarà vero questa volta?

La situazione è stata senza dubbio gestista male dai Knicks, che non sono nuovi a queste défaillances, basti ricordare come venne gestito l’infortunio al gomito del mago dello scorso anno che venne inizialmente etichettato come di lieve entità salvo poi tenerlo out per tutto il resto della stagione.

 

MARCO BELINELLI ( San Antonio Spurs )

La SG dei San Antonio Spurs è ai box dal 5 novembre quando, a seguito del tentativo di recupero di una palla vagante, ha riportato una contrattura all’adduttore destro.

Le ultime indiscrezioni riguardo la sua condizione fisica sono di martedì 18 novembre dove Nick Borges ( referente degli Spurs per ESPN ) riporta che Marco si è allenato con la squadra lunedì e seguirà il team in trasferta contro Cleveland e Minnesota, con la possibilità di entrare per qualche minuto nei due match.

Nella partita di stanotte contro i Cavaliers Belinelli non è sceso in campo ma ci sarà la possibilità di rivederlo sul parquet già da sabato.