fbpx
Home NBA Houston domina e si prende gara-1. A OKC non basta un super Gallinari
Danilo Gallinari - Credit: OKC Thunder Houston domina e si prende gara-1. A OKC non basta un super Gallinari

Houston domina e si prende gara-1. A OKC non basta un super Gallinari

0

Sconfitta in gara-1 del primo turno playoff per i Thunder di Danilo Gallinari. Ad imporsi nettamente, col risultato di 123-108 sono stati gli Houston Rockets guidati da un James Harden da 37 punti e da una panchina incredibilmente produttiva.
Per i Thunder sconfitta pesante, soprattutto per le modalità in cui è arrivata. In tutto il corso della gara OKC è sembrata in balia degli avversari su entrambi i lati del campo, tenuta in vita solo dalla coppia di lunghi Gallinari-Adams.
Fin dall’inizio la partita risulta molto fisica, con entrambe le squadre che non si tirano indietro dallo scontro. Dopo una prima parte di quarto equilibrata, i Rockets tentano il primo allungo e chiudono in vantaggio sul 28-20.
Nel secondo periodo Houston aumenta i giri del motore e con una serie impressionante di triple lascia sul posto i Thunder e vola sul +16 all’intervallo con il tabellone che recita 68-52.
La ripresa inizia con un libero per i Rockets a seguito di un fallo tecnico somministrato a Paul al termine del primo tempo. L’inizio di quarto sembra positivo per Oklahoma City, che si riporta sul -10 grazie ad un super lavoro di Gallinari che dimostra di accoppiarsi bene con la squadra texana. Inspiegabilmente però i Thunder, invece che cavalcare l’azzurro, spesso marcato da Harden (a quota 4 falli) dopo una serie di cambi, si affidano ad azioni in isolamento di Shai Gilgeous-Alexander o Schröder, entrambi completamente fuori partita. Ad approfittarne sono ancora i Rockets, che grazie ad una perfetta giornata al tiro dalla lunga distanza riescono a controllare l’incontro senza affanni. Harden viene coadiuvato da Green, Gordon e McLemore cosicché Houston chiude definitivamente la partita al termine del terzo quarto volando sul +21.
Nell’ultimo periodo non riesce l’ennesima rimonta stagionale ai Thunder, che per i primi 3 minuti del quarto non sfruttano l’assenza di Harden e la difficoltà di Houston nel trovare il fondo della retina. OKC infatti non è in grado di segnare a sua volta e la partita si avvia verso il finale. L’ultimo tentativo di rientro è guidato da Chris Paul, che riporta i suoi sul -14 con però soli 4 minuti sul cronometro.
Gli ultimi 120 secondi sono ormai la classica passerella per i panchinari che serve solamente a fissare il risultato finale sul 123-108.
Tra le poche cose positive per i Thunder c’è la prestazione dell’azzurro Danilo Gallinari, che in 33 minuti sul parquet realizza 29 punti (pareggiando il proprio career high ai playoff) tirando 9/17 dal campo, 2/5 dall’arco dei tre punti e un perfetto 9/9 ai liberi. A queste cifre aggiunge anche 3 assist, 3 rimbalzi ed una stoppata. La bella partita del Gallo viene però catalogata come il più classico dei ‘loosing effort’, ovvero quando un giocatore non riesce a portare la propria squadra alla vittoria nonostante una importante prestazione personale.
Malgrado la gara dominata da Houston, la serie si prospetta comunque lunga ed equilibrata, con il coaching staff di Oklahoma City pronto a studiare alternative e soluzioni vincenti per rientrare in corsa e non concedere ai Rockets un comodo passaggio del turno.
Appuntamento con gara-2 giovedì sera alle ore 21.30 italiane per vedere se i Thunder torneranno in parità o se Houston guadagnerà il 2-0.