Home NBA Giannis Antetokounmpo votato come miglior difensore della stagione NBA
E’ Giannis Antetokounmpo il miglior difensore della stagione NBA

Giannis Antetokounmpo votato come miglior difensore della stagione NBA

0

Giannis Antetokounmpo è stato nominato miglior difensore della stagione NBA 2019/20, tenendo conto delle partite giocate fino all’11 marzo, giorno dello stop per il covid-19.

E’ il terzo giocatore europeo di sempre ad ottenere tale riconoscimento dopo Joakim Noah e Rudy Gobert, diventa il quinto giocatore nella storia NBA ad aver vinto in carrierasia il premio di MVP che quello di miglior difensore dell’anno, unico a riuscirci assieme a Michael Jordan, Kevin Garnett, Hakeem Olajuwon e David Robinson..

La stella dei Milwaukee Bucks ha ottenuto 75 voti per la prima posizione contro i 14 di Anthony Davis, secondo, ed i 6 di Rudy Gobert.

Giannis Antetokounmpo, che è in lizza anche per il premio di MVP, ha chiuso la stagione con 29.5 punti di media a partita, 13.6 rimbalzi e 5.6 assist.

Antetokounmpo è anche il primo giocatore dei Bucks a vincere questo riconoscimento dopo il doppio successo di Sidney Moncrief nelle stagioni 1982-83 e nell’anno successivo.

Un premio meritato per il migliore (numeri alla mano) a protezione del ferro dell’intera lega: dei 137 giocatori NBA infatti che hanno fronteggiato almeno 550 conclusioni, nessuno ha concesso al proprio avversario diretto meno del 36.3% di Antetokounmpo. Soltanto uno dei dati che rendono bene l’idea della sua capacità e qualità anche nella propria metà campo.