fbpx
Home NBA Gallinari è glaciale ed i Thunder sbancano Detroit

Gallinari è glaciale ed i Thunder sbancano Detroit

0
Danilo Gallinari
Danilo Gallinari e Chris Paul. decisivi per la vittoria di OKC – Zack Beeker (OKC Thunder)

Tornano alla vittoria gli Oklahoma City Thunder di Danilo Gallinari dopo le due sconfitte consecutive contro i Milwuakee Bucks ed i Los Angeles Clippers.
Nella nuova e modernissima Little Caesars Arena di Detroit, i Thunder si impongono col risultato finale di 114-107 al termine di un incontro dominato per tre quarti e rimesso in discussione negli ultimi minuti.
OKC parte forte e termina il primo quarto in vantaggio di sei lunghezze sul 38-32 grazie soprattutto ad un Shai Gilgeous-Alexander (MVP di serata) in forma smagliante e ad un Chris Paul versione vintage perfetto al tiro.
Il secondo periodo è sempre di marca Thunder. Gli ospiti si portano anche sul +10 a 5 minuti dalla sirena, ma i Pistons reagiscono e all’intervallo il tabellone recita +5 Thunder sul 69-64.
Entrambe le squadre chiudono il primo tempo con percentuali al tiro invidiabili. Oklahoma City guidata dalle sue tre guardie (Gilgeous-Alexander, Paul e Schröder), mentre Detroit trascinata da Wood e Knight.
Nel terzo quarto la partita sembra prendere una svolta decisiva in favore dei Thunder. Gallinari dopo un primo tempo complicato, caratterizzato da soli 6 punti realizzati, entra in partita e conduce i suoi sul +16 con l’aiuto di Dennis Schröder e Shai Gilgeous-Alexander, in serata di grazia. Al termine del quarto il vantaggio degli ospiti è di 94-82 dopo che viene cancellata dagli arbitri una tripla di Ferguson realizzata oltre i 24 secondi del possesso e che in un primo momento era stata concessa.
Ma proprio quando la gara sembra dirigersi in un finale tranquillo e dall’esito scontato, i Pistons iniziano a segnare costantemente da tre, i Thunder perdono la bussola in attacco e la partita si riapre clamorosamente.
Detroit piazza un parziale di 16-2 che la porta addirittura in vantaggio sul 103-102 a poco più di 4 minuti dalla fine.
Oklahoma City schiera il quintetto della morte, che più volte in stagione l’ha condotta al successo negli ultimi istanti di partita e grazie ad una tripla pesantissima di Gallinari a 21 secondi dal termine vola sul 111-107 e riesce ad assicurarsi l’ennesima vittoria stagionale in volata.
Oltre alla tripla decisiva, la prestazione del Gallo è più che positiva. Dopo un primo tempo complicato, nel secondo Danilo si scatena e termina la partita con 19 punti a referto (7/15 dal campo, 3/8 dall’arco dei tre punti e 2/3 ai liberi), ai quali aggiunge 7 rimbalzi, un assist e ben 4 recuperi in 33 minuti sul parquet.
Con questo successo i Thunder salgono a quota 38 vittorie stagionali e con 20 partite ancora da giocare, non perdono la speranza di piazzarsi nelle prime quattro squadre della Western Conference per i playoff.