Home Nazionale Mondiale 2014: le candidate per la Wild Card

Mondiale 2014: le candidate per la Wild Card

0

Datome Bargnani Belinelli

È molto folta la pattuglia di Federazioni che hanno richiesto la Wild Card per il Mondiale. La concorrenza è durissima e per l’Italia sono due le carte da giocare: i risultati ottenuti, visto che siamo i primi esclusi del gruppo europeo e i buoni uffici di Petrucci, che è da diversi decenni nel mondo sportivo, prima come segretario generale FIP, poi come presidente e infine come presidente del CONI.

In attesa della scelta del board, riportiamo il comunicato FIP:

FIBA ha comunicato i nomi delle 15 Nazioni che si sono candidate per le quattro “Wild Cards” disponibili per la FIBA Basketball World Cup 2014 che si giocherà in Spagna dal 30 agosto al 14 settembre del prossimo anno.

Insieme all’Italia hanno presentato la candidatura Nigeria (FIBA Africa), Brasile, Canada e Venezuela ( FIBA Americas), Cina e Qatar ( FIBA Asia), Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Germania, Grecia, Israele, Polonia, Russia e Turchia ( FIBA Europe). Il regolamento FIBA prevede che per ogni continente non ne possano essere assegnate più di tre.

FIBA deciderà le quattro nazioni a cui assegnare le Wild Cards nel Central Board di Barcellona dell’1 e 2 febbraio 2014.

FIBA già nel prossimo Central Board del 22 e 23 novembre a Buenos Aires potrebbe, comunque, effettuare una prima selezione.