fbpx
Home Nazionale L’Italia cade col Canada. Paura per Belinelli in ospedale

L’Italia cade col Canada. Paura per Belinelli in ospedale

0

Danilo Gallinari (Italia) 

Quarta partita di preparazione al Preolimpico per gli azzurri che affrontano il Canada senza Andrea Bargnani, tutti presenti invece i restanti 15.
L’Italia come al solito parte con Belinelli a segno ma è Hackett il più reattivo con 5 punti nei primi minuti. Dopo 5 minuti Belinelli è costretto a tornare negli spogliatoi per una botta in viso e al suo posto Alessandro Gentile trova buone linee di penetrazione ma il Canada rimane a contatto con Heslip e Tyler Ennis firma il sorpasso a fine primo quarto.
Gli azzurri tornano davanti con Gallinari su splendido assist di Belinelli ritornato in campo momentaneamente ma costretto nuovamente a farsi medicare per la botta precedente. L’Italia spreca molte occasioni in contropiede perdendo diversi palloni e il Canada punisce con Birch e infatti all’intervallo lungo gli ospiti conducono 33-31
Rientro fiacco per gli azzurri, simbolica la schiacciata sbagliata di Cusin, e il Canada spingendo molto il contropiede trova punti più facilmente con Bennett che posterizza brutalmente il povero Cusin. La transizione difensiva è un problema serio per gli azzurri che inoltre non trovano la via del canestro e a tutto ciò si aggiunge un piccolo problema per Hackett alla coscia.
Le palle perse banali non diminuiscono e il Canada resta davanti anche se Aradori riporta a contatto l’Italbasket nonostante i continui sprechi offensivi e dopo un fallo antisportivo subito è Gallinari a riportare davanti i suoi. Datome infiamma il pubblico con due grandi giocate e Della Valle in contropiede firma il nuovo +1 con un minuto sul cronometro. Il Canada impatta a 30 secondi dalla fine e la palla decisiva va a Gallinari che la passa bene ad Abass che sbaglia il possibile tiro vittoria portando la partita all’overtime. Il Canada si porta subito avanti di 6 punti con l’Italia che arranca giocando con Della Valle in posizione di Play. Scrubb segna una tripla importante e a 21 secondi con palla in mano l’Italia è sul -1 ma Gentile è sfortunatissimo con un dentro-fuori e Heslip la vince dai liberi per 74-71.
Italia poco convincente che è andata si in difficoltà anche a causa degli infortuni (Belinelli addirittura in ospedale) ma che si è mostata molto confusa sul lato difensivo regalando tante seconde occasioni ai canadesi. Messina sicuramente sul finale ha sperimentato molto (vedi Della Valle da play e Melli da centro) regalando molti minuti a giocatori di rotazione come Abass.
Prossimo appuntamento a Biella giovedi contro il Portorico, ma le preoccupazioni sono tutte per Marco Belinelli vittima di una violenta botta al viso.