fbpx
Home Nazionale Nazionale: Sfuma il successo per l’Italia, battuta sul filo di lana dalla Turchia

Nazionale: Sfuma il successo per l’Italia, battuta sul filo di lana dalla Turchia

0

Alessandro Gentile Italia

Terza sfida valida per il Torneo dell’Acropoli di Atene per l’Italia di Meo Sacchetti, che dopo le sconfitte con le fortissime Grecia e Serbia, era chiamata a rifarsi contro la più abbordabile Turchia. In una partita dominata da ampi parziali da una parte e dall’altra, alla fine si sono imposti gli euroasiatici per 72-70.

L’Italia è scesa in campo con Daniel Hackett, Marco Belinelli, Awudu Abass, Jeff Brooks e Paul Biligha. Brooks ha messo a segno il primo canestro azzurro, al quale la nazionale anatolica ha risposto con una tripla di Ersan Ilyasova. La Turchia, a parte Ilyasova (Bucks), conta su altri giocatori NBA come Furkan Korkmaz (76ers) e Cedi Osman (Cavaliers), e componenti dei migliori team di Eurolega, come Scottie Wilbekin (Maccabi) o Melih Mahmutoglu (capitano del Fenerbahçe), e fino al momento è una delle poche nazionali che non ha registrato defezioni, quindi potrebbe essere una delle sorprese del mondiale. Alessandro Gentile è entrato alla grande nella partita, mettendo a segno 9 punti in pochi minuti e regalando il primo vantaggio di oltre due possessi all’Italia (12-17). Amedeo Tessitori ha completato un parziale di 13-3, che ha permesso agli azzurri di chiudere il primo quarto avanti 12-19.

L’Italia ha iniziato bene anche il secondo parziale, andando a segno ancora con Gentile e con Amedeo Della Valle, e quindi anche la Turchia ha dinamizzato il suo gioco, soprattutto con l’ingresso di Cedi Osman. Diversi errori sotto canestro da una parte e dall’altra, poi Dogus Balbay ha trovato il canestro del -2 in transizione. Un Ersan Ilyasova in palla ha trovato il primo vantaggio della Turchia sul 33-31, e la tripla di Cedi Osman ha portato gli euroasiatici sul 36-31. L’Italia è rimasta comunque sul pezzo, mantenendosi in scia. Le due squadre sono andate a riposo con la Turchia avanti 38-35.

Alessandro Gentile ha aperto le danze nel terzo quarto, e due triple di Daniel Hackett hanno riportato l’Italia avanti 41-45. Ancora gli azzurri, grazie a un parziale guidato da Alessandro Gentile, hanno portato il proprio vantaggio oltre la doppia cifra (43-56), mettendo chiaramente in difficoltà la retroguardia turca. Amedeo Della Valle da tre ha mantenuto alto il marcatore azzurro, e il risultato dopo 30 minuti di gioco ha premiato gli azzurri: 48-61.

La Turchia ha tentato la rimonta in avvio di ultimo quarto con Ilyasova e Osman, ma ancora Hackett dai 6.75 ha ridato respiro all’Italia. Ancora Cedi Osman ha accorciato le distanze per i turchi, e una tripla di Korkmaz ha stabilito il -3. Wilbekin ha segnato il canestro del -1 per la Turchia, e Metecan Birsen ha pareggiato i conti dopo il tiro libero di Gentile. La tripla della guardia dei Cleveland Cavaliers ha riportato avanti i turchi. Ale Gentile ha riportato lo svantaggio sul -2, ma poi ha sprecato l’ultimo possesso palla, regalando la vittoria ai turchi.

Gentile ha chiuso con 26 punti (11/14 dal campo) e 8 rimbalzi, un ottimo bottino. L’ex Estudiantes ha fatto tutto bene, tranne la gestione dell’ultimo possesso palla, e non è una novità. 16 punti per Daniel Hackett. Da parte turca 20 punti per Cedi Osman, 16 per Ersan Ilyasova (con 11 rimbalzi) e 12 per Furkan Korkmaz: i tre giocatori NBA hanno fatto la differenza per gli ottomani, mentre da parte azzurra Marco Belinelli non è ancora apparso in forma, con 6 punti e 3/13 dal campo.