fbpx
Home Nazionale Gallinari e Datome trascinano l’Italia contro un’ostica Finlandia

Gallinari e Datome trascinano l’Italia contro un’ostica Finlandia

0

Datome vs Desiron

L’Italia supera anche la Finlandia, non senza difficoltà nella prima partita del torneo di Koper. Ancora una volta emerge l’infinito potenziale offensivo ma anche qualche lacuna difensiva di troppo che fa rientrare gli avversari dopo un secondo quarto a senso unico. Nel finale è il trio composto da Gentile-Datome-Gallinari a chiudere la sfida con una serie di canestri spezzagambe, ma non è da sottovalutare il contributo di un Aradori sempre più affidabile nei minuti che Pianigiani gli concede. Giornata non eccellente in fase di impostazione dove Cinciarini e Hackett hanno faticato e, come già detto, in fase difensiva dopo le rotazioni sui cambi non erano sempre puntuali concedendo troppi canestri facili agli avversari che sono rimasti in partita grazie al solito talento di Koponen. Tante indicazioni utili per Pianigiani che come si è sentito dai time out non è soddisfatto del lato difensivo.
LA CRONACA

Assenti in panchina Pascolo e Vitali mentre a referto saranno 14 i giocatori totali. Quintetto con Cinciarini-Gentile-Datome-Gallinari-Bargnani. Il mago subito molto cercato col pick ‘n roll, efficace per due azioni consecutive mentre in difesa la nazionale stenta un po troppo sui cambi difensivi. Gentile con una schiacciata a due mani regala il +3 all’Italia. Le amnesie difensive continuano e la Finalandia trova il vantaggio fino al +3 ma è Gentile a ribaltare subito la situazione ben aiutato da Cinciarini che ruba palla per due volte consecutive ma il quarto si chiude con un Buzzer di Gallinari che vale il 19-16.
Si riprende con un passaggio magico di Aradori per Gallinari che segna col fallo a cui seguono le due bombe che sbloccano Marco Belinelli che regalano il +11. L’Italia non si ferma più e con una buona difesa (in particolare di Aradori) continua nel suo parziale nonostante una piccola reazione finlandese e si va alla pausa lunga sul 42-29 per gli azzurri.
La Finlandia riprende con un 4-0 immediato che riporta lo svantaggio in singola cifra. Prosegue la rimonta finlandese con l’italia che spreca troppo e concede agli avversari di tornare sul -4. Arriva anche il sorpasso finalendese, trascinati da Koponen. Sale di tono Gallinari che riporta davanti gli azzurri sul finire di quarto.
Aradori trova subito la bomba mentre sale l’intensità difensiva che porta al nuovo +11 azzurro. La Finlandia resta viva con le triple ma i tagli in area di Gentile sono sempre letali e incontenibili. Koponen tiene i suoi a -6 ma è Capitan Gigi a ristabilire le distanze e ad abbattere definitivamente i finnici fino al punteggio finale di 86-72