fbpx
Home Nazionale FIBA World Champ. for Women – Turkey 2014: Dal 27 settembre al 5 ottobre

FIBA World Champ. for Women – Turkey 2014: Dal 27 settembre al 5 ottobre

0

Dopo i Mondiali maschili in Spagna, che hanno visto la vittoria dell’ imbattibile Usa, la Turchia ospita i Mondiali di Basket Femminile 2014, dove anche qui purtroppo è assente la nostra nazionale. Da sabato 27 settembre al 5 ottobre, 16 squadre divise in 4 gruppi, scenderanno in campo per aggiudicarsi un posto nel mondo. Ankara e Istanbul faranno da scenografia alle partite.

Ecco le divisioni:

Gruppo A: Brasile, Repubblica Ceca, Giappone, Spagna

Gruppo B: Canada, Francia, Mozambico, Turchia

Gruppo C: Australia, Belarus, Cuba, Corea

Gruppo D: Angola, Cina, Serbia, Usa

 

Il team Usa resta favorito, presentando già un pronostico da vincitore, mantenendo così il titolo mondiale, ma siamo certi che non mancheranno colpi di scena e novità e c’è molto ottimismo anche da parte della Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Canada, Australia, Turchia stessa, e il Giappone che, pieno di ambizioni, sarà felice di rendere la vita impossibile alle sue avversarie.

Il Gruppo A vede un Brasile orgoglioso, che intende giocare un buon mondiale, trainato dal trio di stelle Erika Souza, Damiris Dantas e Nadia Colhado. La Repubblica Ceca nel mondiale del 2010 si è piazzata al secondo posto e anche quest’anno resta tra le squadre migliori. La mancanza della leggendaria Hana Horakova però mette a dura prova un team che deve ancora trovare una nuova guida. Il Giappone è reduce della vittoria al Fiba Asia Championship for Women disputando brillantemente ogni partita e di certo non vuole fermarsi qui. Questa squadra potrebbe sorprendere ancora. La Spagna si è piazzata al terzo posto nell’ultimo mondiale e quest’anno si presenta con un mix di veterane e stelle nascenti come Leticia Romero e Leonor Rodriguez. Presenti anche Palau, Dominguez e Xargay

Il Gruppo B vede il Canada, reduce da un periodo negativo, con infortuni e altre problematiche, ma si presenta al mondiale con una squadra trainata da Kim Gaucher, affiancata da Tamara Tatham e Miranda Avim che potrebbero giocare molto bene. La Francia potrebbe sbalordire con il quartetto esperto Dumerc, Gruda, Gomis e Miyem insieme ad una promettente Garnier. Il Mozambico è visto come una squadra perdente che però ad ogni occasione cercherà di scrollarsi di dosso questo fastidioso “status”, ed è per questo che potrebbe diventare pericoloso. La Turchia tocca per la prima volta un campo mondiale e le aspettative sono tante e forse troppa responsabilità non fa certo bene alla squadra. Però, negli anni si è creata una linea elegante di decisioni e conferme e questo importante debutto potrebbe essere una sofisticata rivelazione.

Il Gruppo C, mostra un’Australia che svolta pagina dopo Lauren Jackson e ad aprire la strada verso la qualità è la giovane Liz Cambage, seguita dalla veterana Phillips, e le promettenti Mitchell, Taylor e Hodges. Il Bielorussia è una bella squadra che in 8 anni è riuscita ad emergere centrando obiettivi quasi impossibili. Nel 2010 sono arrivate quarte al mondiale e in campo hanno mostrato entusiasmo e energia, affermandosi come un avversario molto duro da battere. La squadra cubana ritorna in mondiale dopo 8 anni e se pur non presentando giocatrici di alto livello, risulta versatile e convincente con il quartetto Armago, Casanova, Noblet e Cepeda. Altra squadra non preparata nella competizione ad alti livelli è la Corea, che forse è senza aspettative ma se è arrivata fin qui vuol dire già tanto.

Il Gruppo D, vede l’Angola al debutto mondiale, che giocherà per testare la sua maturità. La Cina attraversa una frustrante transizione ma per questo mondiale si è preparata bene e un pizzico di ottimismo non manca. La Serbia arriva al mondiale bruciando le tappe mostrando un team molto competitivo guidato da Dabovic, Radocaj e Jovanovic. Sicuramente sarà un debutto molto interessante il loro. Le statunitensi, campionesse in carica, mantengono alto il livello sfoggiando nomi come Sue Bird, Diana Taurasi, Griner, Moore, Dupree, Charles, Stewart, Sims, Ogwumike e McCoughtry, e inutile dire che sono già quotate come vincitrici anche di questo mondiale 2014.

Tante novità e grande attesa per questo evento di basket femminile.

Il programma delle partite di domani (sabato 27 settembre 2014):

Ore 14,00: Gruppo B: Mozambico – Canada

Ore 14,15: Gruppo C: Cuba – Australia

Ore 16,15: Gruppo A: Giappone – Spagna

Ore 16,30: Gruppo C: Corea – Belarus

Ore 19,00: Gruppo B: Turchia – Francia

Ore 19,15: Gruppo D: Serbia – Angola

Ore 21,15: Gruppo A: Brasile – Repubblica Ceca

Ore 21,30: Gruppo D: Cina – Usa