Home Nazionale Europeo U20 – Miracolo Italia, battuta la Francia e turno passato

Europeo U20 – Miracolo Italia, battuta la Francia e turno passato

0

Venezia - Pesaro: Nicola Akele

Tutti eravamo pronti a bollare come fallimentare questo Europeo degli Azzurri di Pino Sacripanti, con la Nazionale U20 che aveva perso due partite abbordabili contro Belgio e Bosnia.

Una eliminazione che sarebbe bruciata il doppio, visto che si gioca in casa e che dall’anno prossimo diminuiranno i posti in Division A. Invece con una prova di grande carattere e una difesa insuperabile, la squadra dell’ex coach di Cantù ha battuto la Francia, una serie candidata per l’oro. La partita è terminata 57-55, con un brivido finale per la tripla di Rozenfeld che non trova il bersaglio grosso. L’Italia è stata anche avanti di 13 (48-35), ma i problemi offensivi delle scorse partite sono rimasti ancora importanti. La chiave di volta però è stata la difesa, che ha costretto l’attacco transalpino a tantissime infrazioni. Il merito va ascritto anche ad Akele, tornato il giocatore decisivo che conoscevamo e anche artefice del canestro su rimbalzo in attacco del 57-54. Il miglior marcatore è stato Tommaso Laquintana con 15 punti, capace di trovare sempre spazio nell’affollata area francese.

L’Italia passa grazie anche alla vittoria del Belgio sulla Croazia e incomincerà il prossimo girone con 2 punti, come Francia e Belgio appunto.