fbpx
Home Nazionale Eurobasket Women: L’Italia inizia con vittoria, battuta la Turchia

Eurobasket Women: L’Italia inizia con vittoria, battuta la Turchia

0
Italia
L’Italia inizia l’avventura Europea con vittoria – FIBA

Non poteva iniziare nel migliore dei modi l’avventura dell’Italia all’EuroBasket femminile che ha preso il via proprio oggi in Lettonia e Serbia e vedrà il suo epilogo il 7 luglio. Le ragazze allenate da Marco Crespi, infatti, si sono imposte per 54-57 alla Turchia, dopo aver inseguito per buona parte del match ed essere riuscite ad imporsi con un certo scarto solo nelle ultime fasi dell’incontro.

Dopo un primo quarto chiuso avanti dalla Turchia per 17-10, è iniziata la rimonta delle azzurre, che grazie a un ottimo secondo parziale, sono riuscite ad andare a riposo sul 25-26. Il terzo quarto e buona parte dell’ultimo sono stati estremamente intensi, giocati punto a punto, fino agli ultimi minuti del match, in occasione del quale le italiane hanno preso il sopravvento.

Giorgia Sottana è stata la top-scorer con 16 punti, seguita da Cecilia Zandalasini con 13. La MVP a tutto campo è stata Martina Crippa, autrice di 7 punti, 5 rimbalzi, 1 assist e 13 di valutazione. Alla Turchia non è bastata un’ottima Kiah Stokes, che ha messo a referto 10 punti e 8 rimbalzi (22 di valutazione).

L’Italia tornerà in campo domani, sempre alle 18.30, per affrontare l’Ungheria (vincitrice contro la Slovenia per 88-84), mentre il girone di qualificazione si chiuderà sabato contro la propria Slovenia.