Home Nazionale Eurobasket – Gruppo A: Gioia Bosnia e Finlandia allo scadere, la Francia non sbaglia

Eurobasket – Gruppo A: Gioia Bosnia e Finlandia allo scadere, la Francia non sbaglia

0

Finlandia – Russia 81-79 

A 3” dalla fine Koponen, dopo aver sbagliato i precendenti quattro tiri, segna il canestro che permette alla Finlandia di battere la Russia. La partita è stata molto equilibrata, decisa solo nell’ultimo possesso, quando l’ex virtussino batte Vorontsevich e segna il suo dodicesimo punto. Alla Russia non bastano i 22 di Fridzon.

Finlandia: Murphy 19, Salin 16, Koponen 12, Huff 10.
Russia: Fridzon 22, Vorontsevich 13, Zubkov 11, Khvostov 11.

 

BOSNIA – ISRAELE 86-84 (a cura di Stefano Minerba):

Sembrava fatta per Israele ma una bomba di Kikanovic ha regalato il supplementare alla Bosnia, che poi è riuscita a far sua la partita. Niente 3 su 3 quindi per gli israeliani e speranze ancora vive per gli slavi. Gli uomini di Erez Edelshtein avevano la partita in pugno, +13 alla fine del primo quarto, ma uno scriteriato terzo quarto ha dato il via alla rimonta bosniaca, guidata da un attento Gordic con 22 punti. Tra gli israeliani top scorer Casspi con 29 punti a referto. Chiave del match il dominio della Bosnia a rimbalzo, +11, che ha fatto dissipare la supremazia israeliana negli assist e nella percentuale da fuori.

 

FRANCIA-POLONIA: 69-66

Con sudore e fatica i padroni di casa transalpini sconfiggono i mai domi avversari nello scenario di Montpellier. I blues non mostrano il loro miglior volto, soffrendo parecchio l’aggressività di una combattiva Polonia che va molto vicina a timbrare un clamoroso colpo di scena. Alla fine però sono i francesi a farla franca rimanendo a punteggio pieno grazie ad una buona prova corale di squadra in cui spiccano i 16 punti di Tony Parker. La Polonia si affida al solito Waczynski, sempre ottimamente in vena e autore di 18 punti. Ma nell’ultimo minuto a venir fuori è la maggiore lucidità ed esperienza dei leader francesi che ipotecano in questo modo il primato nel girone.

 

La classifica:

Francia 3-0

Israele 2-1

Polonia 2-1

Finlandia 1-2

Bosnia 1-2

Russia 0-3