fbpx
Home Mondiali 2023 Italbasket: al via le qualificazioni ai mondiali del 2023! I convocati e la formula del torneo
Credits: FIBA.Basketball Italbasket: al via le qualificazioni ai mondiali del 2023! I convocati e la formula del torneo

Italbasket: al via le qualificazioni ai mondiali del 2023! I convocati e la formula del torneo

0

Dopo la straordinaria cavalcata che ha portato la Nazionale Azzurra alla storica Olimpiade di Tokyo 2020, i ragazzi di Coach Meo Sacchetti tornano in campo per le qualificazioni ai Mondiali del 2023 che si svolgeranno dal 25 agosto al 10 settembre tra Indonesia (Giacarta), Giappone (Okinawa) e Filippine (Quezon City, Pasay, Pasig e Bocaue).

Un girone sulla carta alla portata degli azzurri con Russia (esordio domani alle ore 17:00 a San Pietroburgo) Paesi Bassi e Islanda.

Il c.t. Meo Sacchetti ha scelto negli scorsi giorni i 12 che affronteranno la Russia a San Pietroburgo: Leonardo Candi, Stefano Tonut, Diego Flaccadori, Amedeo Vittorio Tessitori (che con ogni probabilità sarà capitano), Matteo Spagnolo, Raphael Gaspardo, Giordano Bortolani, Mouhamet Rassoul Diouf, Davide Alviti, Nicola Akele, Alessandro Lever, Alessandro Pajola.

Taglio netto di alcuni membri della vecchia Guardia azzurra, Belinelli e Datome infatti con molta probabilità non faranno piu parte del giro Azzurro. Unica eccezione potrebbe essere Danilo Gallinari che dovrebbe tornare per l’Europeo di settembre.

La formula della competizione è molto semplice 32 squadre divise in 8 gironi alla italiana da 4 squadre. Si qualificano alla seconda fase solo le prime tre squadre in classifica, che formano un ulteriore girone a sei con le prime tre squadre qualificate del gruppo abbinato. Nel nostro caso l’Italia si incrocerà con il gruppo G, quello composto da Spagna (allenata da Scariolo),Georgia, Macedonia del Nord e Ucraina. Al Mondiale si qualificheranno solo le prime tre della seconda fase a gironi.

Di seguito il calendario delle sfide del girone di qualificazione azzurro.

26/11/2021 Russia – Italia
29/11/2021 Italia – Paesi Bassi
24/2/2022 Islanda – Italia
27/2/2022 Italia – Islanda
1/7/2022 Italia – Russia
4/7/2022 Pesei Bassi – Italia

tags: