Home Italy in Europe Italy in Europe: Vittoria balsamica del Baskonia di Polonara in ACB

Italy in Europe: Vittoria balsamica del Baskonia di Polonara in ACB

0

Il Baskonia di Achille Polonara ha colto un’importantissima vittoria in casa contro il Joventut Badalona nella 12ª giornata di Liga ACB. I baschi si sono imposti ai catalani per 87-86 al termine di una sfida altalenante e con un finale da infarto.

Dopo le ultime sconfitte in campionato e in Eurolega, i ragazzi di Velimir Perasovic avevano bisogno di conquistare un successo, sia per la classifica, con la lotta per i posto per la Copa del Rey più che mai nel vivo, che per il morale. Con questo spirito sono scesi in campo i padroni di casa, chiudendo un primo quarto perfetto sul 25-9. Ma il pomeriggio al Buesa Arena non è scorso via tranquillo come ci si sarebbe aspettati dopo i primi dieci minuti di gioco. Nel secondo parziale, infatti, la Penya ha rimontato parecchio dello svantaggio accumulato, mandando le due squadre a riposo sul 44-35.

Nuovo allungo del Baskonia nel terzo quarto, ma gli uomini di Carles Duran, autori di un ultimo periodo antologico (21-33) hanno mantenuto la partita viva fino alla fine, mancando l’ottavo successo consecutivo solo per un punto.

Il solito Toko Shengelia è stato l’MVP indiscusso della sfida, con 19 punti (6/8 dal campo), 8 rimbalzi e 30 di valutazione. Per Achille Polonara quasi 9 minuti in campo, durante i quali ha preso 3 rimbalzi. Da parte degli ospiti, da segnalare 20 punti e 5 assist di Klemen Prepelic e il 4/5 in triple di Luke Harangody, che ha permesso ai suoi di rimontare e giocarsi la partita negli ultimi possesso.

Il Baskonia conquista la sesta vittoria in campionato, pareggiando il bilancio a 6-6, e trovandosi a metà classifica assieme a Valencia Basket, Herbalife Gran Canaria e Unicaja Málaga. Prossima sfida europea per i baschi in programma giovedì alle 19.00 sul campo della Stella Rossa, che in settimana aveva battuto l’Olimpia Milano al Forum.

[Immagine di copertina: Vittoria importantissima per il Baskonia di Polonara – ACB Photo / A. Bouzo]