Home Italy in Europe Italy in Europe: torna il basket, sconfitta inattesa per il Bayern di Diego Flaccadori
Italy in Europe: torna il basket, sconfitta inattesa per il Bayern di Diego Flaccadori

Italy in Europe: torna il basket, sconfitta inattesa per il Bayern di Diego Flaccadori

0

Riparte con sorpresa la pallacanestro in Europa. Nella giornata che ha visto il ritorno in campo del Bayern di Diego Flaccadori, i campioni in carica della Bundesliga e primi in classifica al momento dello stop del campionato sono stati sconfitti per 85-95 da un ottimo Ratiopharm Ulm.

Senza Greg Monroe, rientrato negli Stati Uniti, e Nihad Dedovic, infortunato, il Bayern ha trovato in Vladimir Lucic (23 punti e 8 rimbalzi) il proprio leader, ma non è bastato contro un rivale messo molto bene in campo dal coach Jaka Lakovic. L’ex Auxilium Torino Tyler Harvey, playmaker mancino da questa stagione in Germania, ha brillato con 21 punti, tirando con il 75% dal campo; bene anche l’austriaco Thomas Klepeisz, appena arrivato dal Braunschweig (17 punti, 4 rimbalzi, 5 assist).

Il Bayern, che sta giocando questa fase finale della Bundesliga in casa, ma a porte chiuse, era partito meglio come previsto, chiudendo il primo quarto in vantaggio 20-18, ma la squadra ospite non si è lasciata intimorire, riuscendo a strappare il vantaggio (40-41) all’intervallo. I padroni di casa non sono riusciti ad essere incisivi in difesa, e le 15 palle perse hanno passato fattura. Un accertato Danilo Barthel dalla linea della tripla (13 punti con 3/4 da tre) e i 16 punti di Paul Zipser, poi escluso per cinque falli, non sono stati abbastanza per rimontare uno svantaggio che già dopo tre quarti di gioco era di 4 punti, e che ha raggiunto la doppia cifra nell’ultimo parziale.

Diego Flaccadori ha giocato per 6 minuti nel secondo quarto, trovandosi schierato in posizione di ala in difesa su Archie Goodwin, coincidendo in campo con Maodo Lô e Petteri Koponen. Per lui un rimbalzo e due assist.

Il Bayern disputerà la seconda sfida di questa fase finale lunedì alle 16.30 contro il Crailsheim Merlins, sconfitto per 89-78 dal BC Göttingen nella partita inaugurale disputata nel pomeriggio.