Home Europa Campionati Esteri Italy in Europe: Torna l’ACB, il Baskonia dilaga con 10 punti di Achille Polonara
Il Baskonia dilaga nel derby con Bilbao - ACB Photo Italy in Europe: Torna l’ACB, il Baskonia dilaga con 10 punti di Achille Polonara

Italy in Europe: Torna l’ACB, il Baskonia dilaga con 10 punti di Achille Polonara

0

La Liga Endesa è tornata 101 giorni dopo lo stop per la pandemia di Coronavirus e si è rivisto in campo il Baskonia di Achille Polonara. La compagine di Dusko Ivanovic ha avuto vita facile in occasione del derby contro il Bilbao Basket, vinto per 64-87.

Dopo una prima parte piuttosto equilibrata (23-23 dopo il primo quarto e 37-44 all’intervallo), la squadra di Vitoria ha dilagato, e il parziale di 13-28 del terzo quarto ha letteralmente rotto l’incontro.

In fase di presentazione di questo anomalo torneo di finale che deciderà il campione di Spagna 2019-20, avevamo accennato al fatto che il Baskonia, autore di una stagione di alti e bassi sia nel campionato domestico che in Eurolega fino al momento della sospensione, avrebbe potuto beneficiarsi del rientro di giocatori infortunati durante la stagione e inserirsi a sorpresa tra le candidate al titolo finale.

Detto, fatto. Luca Vildoza, assente da metà dicembre, è stato il migliore in campo con 20 punti, 5 rimbalzi e 5 assist (30 di valutazione) e sorprendente anche il quasi debutto stagionale di Jayson Granger, che si era infortunato gravemente a fine settembre durante la prima di campionato dopo neanche due minuti in campo. L’uruguayano dal passaporto italiano ha infatti messo a segno 12 punti con un brillante 4/4 in triple.

Bene Achille Polonara. Dopo qualche scampolo di partita nella prima metà dell’incontro, il repentino terzo fallo di Toko Shengelia a inizio ripresa ha fatto sì che Dusko Ivanovic ricorresse all’azzurro, che ha ripagato la fiducia con 10 punti (5/6 in tiri da due), 2 rimbalzi, 1 assist e 2 rubate: 13 di valutazione in 14 minuti e mezzo in campo. Polonara, che potrebbe starsi giocando la sua permanenza futura in squadra, visto i rumors che danno Shengelia in partenza in direzione CSKA, ha dimostrato una grande forma fisica, brillando per atletismo in transizione.

Il Baskonia tornerà in campo venerdì, sempre alle 21.30, contro l’Iberostar Tenerife, sconfitto oggi per 70-83 dall’Unicaja Málaga. Nell’altra partita della giornata il Barça ha battuto il Joventut Badalona nel derby catalano per 96-92.