fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL- Vitali decisivo nella vittoria del Bamberg mentre a Fontecchio va il titolo di MVP
Credit: FIBA.Basketball #ItalyInEurope #BBL- Vitali decisivo nella vittoria del Bamberg mentre a Fontecchio va il titolo di MVP

#ItalyInEurope #BBL- Vitali decisivo nella vittoria del Bamberg mentre a Fontecchio va il titolo di MVP

0

Ieri si è giocato il 23° turno di Bundesliga che ha visto tutte e 3 le squadre degli Azzurri vincere. La classifica non muta e vede sempre al 2°posto l’Alba Berlino con record 18-3, al 3° posto il Bayern Monaco, con record 18-4 e all’8° il Brose Bamberg, con record 11-11.

Gli italiani scesi in campo si sono rivelati decisivi, Michele Vitali dando il suo contributo nel momento decisivo della partita, mentre Simone Fontecchio è stato l’MVP, balisticamente quasi perfetto al tiro.

Esaminiamo nel dettaglio le gare di ieri.

TELEKOM BASKETS BONN – BROSE BAMBERG 82-86 (25-26/47-52/64-65)

Bonn, nonostante la sconfitta, occupa l’11° posizione in classifica con record 8-13. E’ stato un incontro  sostanzialmente equilibrato dall’inizio alla fine, con Bamberg che torna ad avere a disposizione uno dei suoi migliori giocatori, Devon Hall. In un finale punto a punto l’hanno spuntata gli ospiti, con Michele Vitali ancora una volta decisivo. A -1′ dalla fine l’Azzurro insacca il canestro della parità 82-82. Nel rovesciamento, Bonn tenta un tiro rapido, ma sbaglia, mentre dall’altro lato Vitali serve un cioccolatino per l’affondo di David Kravish a -37″. Altre due triple sbagliate da Babb e quasi sulla sirena arriva il fallo che porta in lunetta Sengfelder, che realizza. Finisce così 82-86 per il team dell’Alta Franconia.

Con Kravish il Brose ha dominato in area, specie in fase offensiva dove si è creato sufficienti seconde chances che gli hanno permesso di annullare il sempre troppo elevato numero di turnovers (16).

MVP Christian Sengfelder che in 35′ ha realizzato 26 punti (4/7, 4/8, 9/9), 5 rimbalzi e 32 di valutazione. Nuova doppia doppia per David Kravish con 10 punti e 12 rimbalzi in 25′. Michele Vitali è partito in quintetto e ha prodotto 9 punti (3/4, 1/6, 0/0), 2 rimbalzi, 4 assist e 7 di valutazione in 28′.

Il prossimo impegno per Bamberg sarà in campionato, ospite del Syntainics MBC. Sono sospese, invece, le partite di Champions League contro la Dinamo Sassari. Rimandata anche l’altra sfida del girone tra Zaragoza e Nymburk. Il ritorno della gara contro Nymburk del 30/3 verrà disputato in campo neutro ad Aleksandrovac (Bosnia), visto che è vietato l’ingresso in Germania ai Cechi.

ALBA BERLINO – BG GOTTINGEN 89-58 (20-15/40-30/65-43)

Gottingen attualmente si trova in 16° posizione con record 7-15. E’ stato un match dominato dai padroni di casa che, dopo un inizio equilibrato, hanno preso il comando ed incrementato il divario man mano che i minuti scorrevano. Coach Aito Garcia Reneses ha potuto ripartire alla meglio il minutaggio dei suoi giocatori, in vista degli innumerevoli impegni infrasettimanali: il più utilizzato è risultato Johannes Thiemann con 20′. Ancora assenti Maodo Lo e Granger.

Berlino ha dominato in quasi tutte le voci statistiche eccezion fatta per i rimbalzi offensivi, dove si è dovuta scontrare con il BigMan, Tai Odiase, autore di una doppia doppia da 23 punti e 14 rimbalzi (di cui 8 offensivi).

MVP Simone Fontecchio che, partito in quintetto, ha realizzato 14 punti (3/4, 2/2, 2/2), 1 rimbalzo, 2 assist, 5 steals e 20 di valutazione in 15′.

Domani sera gli Albatros sarnno ospiti del Syntainics MBC mentre giovedì alla Mercedes Benz Arena attenderanno l’Olympiacos in Turkish Airlines EuroLeague.

FC BAYERN MONACO – EWE BASKETS OLDENBURG 108-102 (18-20/46-42/69-74)

Con questa sconfitta esterna, Oldenburg scende alla 5°posizione con record 17-6. Per l’occasione, coach Trinchieri ha lasciato a riposo Flaccadori, Seeley e Weiler Babb.

Dopo un primo quarto a favore degli ospiti, il secondo è andato ai padroni di casa che hanno chiuso all’intervallo a +4. A -2′ del 3°quarto, nuovo sorpasso ospite che con un 2-12 arriva all’ultimo mini break sul +5. Nel quarto decisivo l’EWE tocca anche il +10 al 33′. Sotto canestro, però la presenza di Johnson e Gist si fa sentire, unita alla verve offensiva di Wade Baldwin e Paul Zipser e negli ultimi 3 minuti si è nuovamente in parità. Il primo sorpasso bavarese decisivo è uno spunto di Baldwin per Sisko, seguito da una buona difesa e da un incursione di Baldwin. Rapida risposta ospite per il -2 a -42″. Un rimbalzo offensivo di Baldwin fa terminare la palla nelle mani di Zipser che realizza la bomba del 104-99. Altra azione rapida avversaria che si concretizza col +3 e -9″ sul cronometro. Oldeburg opta per il fallo sistematico, ma Zipser e Lucic sono glaciali e non sbagliano. Si conclude 108 – 102 con un quarto tempo in cui si è segnato molto, tanto che il parziale è di 39-28.

Con gli ospiti che tirano meglio dei padroni di casa, la chiave della vittoria sono stati i numerosi rimbalzi offensivi concessi alla squadra di Trinchieri, che hanno creato più seconde chances. 38-19 a favore di casa è la sfida a rimbalzo, ma 9-2 è quella ben più importante sul lato offensivo. 69 vs 58 invece sono state le occasioni di tiro delle 2 squadre.

MVP Paul Zipser al suo career-high in BBL con 28 punti (2/3, 6/12, 6/6), 3 rimbalzi, 2 assist e 28 di valutazione in 32′. Wade Baldwin 21 punti e 8 assist in 34′. Sasha Grant era a roster ma non è uscito dalla panchina.

Domani sera il team di Trinchieri recupererà la partita contro Bonn, mentre venerdì avrà il difficile impegno casalingo contro l’Efes di Shane Larkin.