fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Amburgo sempre più in fiducia passa a Bamberg, il Bayern perde in casa della penultima, nonostante un’ottima prova di Flaccadori
#ItalyInEurope #BBL – Amburgo sempre più in fiducia passa a Bamberg, il Bayern perde in casa della penultima, nonostante un’ottima prova di Flaccadori

#ItalyInEurope #BBL – Amburgo sempre più in fiducia passa a Bamberg, il Bayern perde in casa della penultima, nonostante un’ottima prova di Flaccadori

0

Nel weekend di Pasqua in Germania si è giocato il 26° turno di BBL e le squadre impegnate in settimana in campo europeo hanno risentito un po’ dell’intensità degli impegni. Il Bayern cade sul campo della penultima in classifica, nonostante un’ottima prova di Diego Flaccadori, 15 punti, 7 assist e 19 di valutazione. Amburgo passa senza troppe difficoltà a Bamberg, con Michele Vitali rimasto a 4 punti e 5 di valutazione. Una vittoria, non senza fatica, quella dell’Alba Berlino agguantata solo nel quarto conclusivo, con Simone Fontecchio lasciato a riposo. La classifica rimane immutata con Berlino al 2°posto (record 22-4), Monaco al 3° (record 21-6) e Bamberg all’8° (record 13-12). Vediamo ora nei dettagli i vari incontri.

JOBSTAIRS GIESSEN 46ERS – BAYERN MONACO 95-94 (19-26/43-46/63-67)

Insperato successo per i padroni di casa che occupano il 17° posto in classifica (record 5-21), in piena zona retrocessione. Gli ospiti, dopo il doppio turno di Eurolega culminato con la qualificazione ai play-off sono scesi in campo senza Lucic, Baldwin, Weiler-Babb e Andrea Trinchieri. Sulla panchina a dirigere i giochi c’era Adriano Vertemati. Nel primo tempo i bavaresi hanno condotto i giochi, ma Giessen ha trovato la concentrazione giusta per non farsi distanziare troppo. Al rientro dagli spogliatoi è riuscito a riequilibrare il match e a metà dell’ultimo quarto ha trovato una lunga serie di giochi da 3 punti che l’ha portato in vantaggio 86-79 a -3′ dalla fine. A -90″ il tabellone diceva 90-82. Qualche buona difesa e un gioco da 4 di Zipser hanno riportato gli ospiti a una sola lunghezza di svantaggio a -11″, ma l’ultima preghiera non è entrata.

Monaco ha subito molto il dominio a rimbalzo della squadra di casa 42 vs 29 e nei momenti decisivi ha perso lucidità. Due giocatori di Giessen sono andati in doppia doppia: Scottie James Jr e l’ex di turno John Bryant, per entrambi 12 punti e 10 rimbalzi. Buona prestazione per Diego Flaccadori, autore di 15 punti (4/7, 1/1, 4/6), 1 rimbalzo, 7 assist e 19 di valutazione in 20′. Sasha Grant era a roster ma è rimasto in campo 56″ in cui è riuscito solo a sbagliare una tripla.

Il Bayern domani sera attenderà il Bayreuth, mentre venerdì concluderà la regular season di Eurolega in casa della capolista Barcelona.

BROSE BAMBERG – HAMBURG TOWERS 64-76 (16-22/25-42/43-63)

Sesta vittoria consecutiva delle Hamburg Towers che consolidano maggiormente il 6°posto in classifica (record 16-9). Gli ospiti partono bene in difesa e i padroni di casa sono costretti ad inseguire. Nel secondo quarto la difesa di Amburgo si fa più asfissiante, Bamberg realizza solo 9 punti e all’intervallo il divario è un – 17 per Vitali e compagni. Al ritorno in campo non c’è più storia, solo a -2’40” dalla fine Seric schiaccia il 61-70, ma gli avversari si riscuotono, riprendendosi immediatamente la doppia cifra di vantaggio.

Amburgo è ormai una squadra in fiducia che si è tolta numerose soddisfazioni di recente, e Bamberg paga le basse percentuale al tiro e soprattutto il numero troppo elevato di turnovers (18). David Kravish è l’unica eccezione nella squadra dell’Alta Franconia, perfetto al tiro, 12 punti, 9 rimbalzi, 3 assist e 22 di valutazione. Gara anonima per Michele Vitali, che segue un po’ l’andamento della squadra, per lui 4 punti (0/0, 1/4, 1/2), 4 assist e 5 di valutazione in 22′.

Giovedì il Brose sarà a Sassari, da dove si congederà dalla FIBA Basketball Champions League. Da sabato tornerà a dedicarsi solamente alla Bundesliga e sarà ospite del Bayreuth.

TELEKOM BASKETS BONN – ALBA BERLINO 75-80 (22-21/42-37/55-58)

Dodicesima posizione in classifica per Bonn (record 10-16) che tenta il colpaccio, portandosi subito al comando, superando la doppia cifra. Berlino reagisce e si riporta in scia. Nel quarto conclusivo gli Albatros trovano il ritmo e la concentrazione giusta per incrementare e consolidare il vantaggio.

La chiave del match è da cercarsi nella maggior pazienza con cui l’Alba ha trattato la palla, che ha portato spesso a soluzioni più semplici ed efficaci in area.

MVP Luke Sikma, autore di 17 punti, 6 rimbalzi, 7 assist e 20 di valutazione, aiutato da Jayson Granger con 4 punti, 6 rimbalzi, 10 assist e 10 di valutazione. Simone Fontecchio è stato lasciato a riposo.

Giovedì Berlino concluderà la stagione europea ospitando la Stella Rossa Belgrado mentre sabato si concentrerà in campionato dove proverà a fermare la striscia vincente delle Hamburg Towers.