fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe – Turkey: Il Fenerbahçe comincia i Playoff con il piede giusto e 12 punti di Datome

Italy in Europe – Turkey: Il Fenerbahçe comincia i Playoff con il piede giusto e 12 punti di Datome

0

Neanche il tempo di smaltire la cocente sconfitta all’overtime nella finalissima di Eurolega contro il CSKA, che per il Fenerbahçe di Zeljko Obradović e Gigi Datome è già iniziato il cammino verso l’unica via per poter salvare una stagione dove la compagine della capitale turca era partita come massima favorita per vincere tutto, ovvero conquistare il campionato di Turchia.

Sono iniziati in settimana infatti i Playoff del campionato di Süper Ligi, che prevedono lo stesso formato dell’ACB spagnola: quarti di finale al meglio di 3 partite; semifinali e finale al meglio di 5. E proprio per questo, per il limitatissimo margine d’errore, era importante per il Fenerbahçe voltare subito pagina e ritrovare il massimo della concentrazione per la prima partita dei quarti, in programma mercoledì sera contro il Muratbey Uşak Sportif, compagine che aveva terminato la regular-season al settimo posto. 

Ha vinto il Fenerbahçe, ha vinto facile: 79-60, dominando la partita da inizio a fine. Bravo – ma non ne avevamo dubbi – Obradović a fare recuperare la giusta concentrazione ai suoi, e bravissimo il nostro Gigi Datome, autore di 12 punti (3/4 in tiri da due, 1/2 in triple), 7 rimbalzi e un assist in 28 minuti abbondanti in campo. Una gran prova collettiva di una squadra che ha rialzato bene la testa: molto bene anche Udoh (13 punti e 6 rimbalzi) e Sloukas (12 punti, 5 rimbalzi, 6 assist). In doppia cifra anche Bogdanović (11) e Pero Antić (10).

Il Fenerbahçe si porta così avanti 1-0 nella serie. La seconda sfida in trasferta in quel di Uşak, nell’Anatolia Occidentale, è in programma venerdì pomeriggio; i gialloblù potrebbero già sancire già il passaggio alle semifinali.

Nelle altre sfide dei quarti, l’unica vera sorpresa è stata la vittoria del Pinar Karşıyaka sul campo del Galatasaray, recente campione dell’Eurocup, per 67-74. Per il resto tutto secondo copione: l’Anadolu Efes si è imposto 83-71 al Royal Halı Gaziantep e il Darüşşafaka Doğuş ha sofferto per battere 77-76 il Banvit.

Foto: Fenerbahçe

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata