Home Italy in Europe Italy in Europe – Turkey: Derby amaro per il Fenerbahçe di Gigi Datome, che perde nettamente con il Galatasaray

Italy in Europe – Turkey: Derby amaro per il Fenerbahçe di Gigi Datome, che perde nettamente con il Galatasaray

0

Spalti gremiti e pubblico acceso come sempre quando in Turchia si gioca una sfida importante come il “classico” tra Galatasaray e Fenerbahçe, anche se di lunedì sera. E il pubblico di casa dell’Abdi İpekçi Arena è sicuramente uscito soddisfatto per l’importante vittoria 80-63 conquistata contro gli eterni rivali dell’altro lato del Bosoro.

Dopo un primo quarto equilibrato, che ha visto gli ospiti anche in vantaggio sul 10-12 e poi sul 12-14, prima della chiusura sul 16-16, a partire dal secondo parziale i giallorossi hanno provato l’allungo con Mivoc e Caleb Green, ma il Fenerbahçe sembrava comunque aggrappato alla partita. 

Nella seconda parte dell’incontro il Galatasaray ha iniziato a crederci e ha premuto sull’acceleratore, tanto da costringere Obradovic a richiedere un time-out anticipato. Ma a poco è servito, una serie di errori difensivi e l’efficacità di Sinan Guler hanno permesso ai padroni di casa di aprire una breccia, fino al massimo vantaggio di 53-36, ma Bogdanovic e anche un canestro del nostro Gigi Datome hanno permesso ai gialloblù di riavvicinarsi nel marcatore e  chiudere il terzo parziale sul 61-52.

Nell’ultimo quarto gli ospiti hanno cercato di rientrare, non riuscendo a scendere sotto la barriera psicologica dei 10 punti di svantaggio; ci hanno provato Vasely e Datome, ma senza successo; ormai vedendo il traguardo del successo impossibile, negli ultimi minuti il Fenerbahçe ha perso dei palloni facili e gli eterni rivali ne hanno approfittato per aumentare il vantaggio a loro favore fino al +17 finale.

Per il nostro Gigi Datome 6 punti a referto in 25 minuti in campo, frutto di 2/4 dal campo, 0/1 in triple e 2/2 in tiri liberi, per lui anche 5 rimbalzi e un assist. Il migliore dei suoi è stato Bogdan Bogdanovic con 15 punti. Il Galatasaray è stato superiore in quanto a occasioni create, realizzazione di tiri da due (24/43, 55,8% contro il 14/32, 43,8 % del Fenerbahçe) e rimbalzi (34-25); gli ospiti hanno realizzato più triple, ma tirando meno a canestro (8/17 contro il 7/22 del Galatasaray). MVP dell’incontro l’ala piccola del Galatasaray Blake Schilb, con 18 punti, 4 rimbalzi e 8 assist.

Foto: Abdi İpekçi Arena (CC)

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata