Italy in Europe – Spain: Il Real Madrid surclassa il Gran Canaria di Luca Vitali nella prima partita dei play-off

Leggere il risultato di una partita di pallacanestro non sempre rende l’idea estatta di quello che è successo in campo; perché, vedendo il finale di 101-74 a favore del Real Madrid sull’Herbalife Gran Canaria al termine di gara 1 dei quarti di finale dei Play Off Liga Endesa, sarebbe facile pensare a una partita a senso unico da parte dei padroni di casa e campioni dell’Eurolega. Invece non è andata proprio così, anzi, nei primi minuti la compagine insulare ha offerto la sua miglior versione, con Salin cecchino dall’arco dei 6,75 e il Real Madrid che sembrava “il bello addormentato” visto nelle due sfide successive alla vittoria nella massima competizione europea. 

La squadra di Luca Vitali, infatti, è partita con un incredibile 2-16, anche se poi i blancos sono riusciti a ritrovare lo smalto dei momenti migliori, rimontare, portarsi avanti, lottare e quindi dilagare fino alla netta vittoria finale.

Felipe Reyes (18 punti, 23 di valutazione), Sergio Rodróguez (20 punti) e K.C. Rivers (19 punti, con 5/6 in triple) i migliori tra i campioni d’Europa, mentre tra gli ospiti discrete prove di Brad Newley (20 punti) e Sasu Salin (16), anche se quest’ultimo, dopo le prime tre triple infilate ad inizio partita, ci ha provato altre sette volte, ma senza successo.

Partita da dimenticare, invece, per il nostro Luca Vitali: 15 minuti in campo e caricatosi quasi subito di falli, ha messo a segno 4 punti, con percentuali non edificanti (1/3 dal campo, 0/2 in triple, 2/4 in tiri liberi), 1 rimbalzo, 1 assist, ma anche una palla persa e -3 di valutazione. Non è il caso di disperarsi, contro il campione d’Europa a casa sua ci può anche stare. Domenica l’azzurro e i suoi avranno la possibilità di rifarsi nella seconda sfida in programma al Gran Canaria Arena alle 12.40 (11.40 locali, questioni televisive…).

Intanto sabato si gioca la seconda sfida degli altri quarti, ecco gli orari:

VALENCIA BASKET – DOMINION BILBAO BASKET 18.15

FIATC JOVENTUT BADALONA – FC BARCELONA 18.30

LABORAL KUTXA BASKONIA – UNICAJA MÁLAGA 20.15

Ricordiamo che i quarti sono al meglio di tre partite, quindi Valencia, Barça e Malaga hanno la possibilità di qualificarsi già per le semifinali.

Foto: ACB Photo

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *