fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe – Germania, il Bamberg si aggiudica il derby tedesco e stacca il pass per le Last 32

Italy in Europe – Germania, il Bamberg si aggiudica il derby tedesco e stacca il pass per le Last 32

0

coach Andrea Trinchieri ok Finisce con la netta vittoria del Brose Baskets di coach Trinchieri il derby tedesco nel girone A di Eurocup (lo stesso di Reggio Emilia) contro il Telekom Bonn, asfaltato sul campo di casa per 52-71. Successo costruito con la difesa, capace di concedere solo 9 punti sia nel quarto d’apertura che in quello finale, con i padroni di casa che tirano un misero 1/21 da tre, contro l’8/23 dei bavaresi. In evidenza i lunghi di Trinchieri con un Theis da 17 punti e 7 rimbalzi, capace di dominare in vernice e farsi sentire anche dal perimetro (2/4 da tre), e un Trevor Mbakwe da “soli” 7 punti, ma 12 rimbalzi e un impatto fisico determinante.

Serata di grazia anche per la guardia lettone Janis Strelnieks (17, 3/4 da due, 3/5 da tre), con uno Wanamaker poco individualista (7 punti), ma estremamente concreto (5 reb e 6 assist, assieme a 4 perse). Bonn si trova staccata già dopo il primo quarto (9-16), sono McConnell (6, con 4 assist) e Klimavicius (8 più 3 reb) a tenere a contatto la squadra, nonostante le bordate di Strelnieks e Shipp (10, 2/4 da tre), per il 31-35 esterno al riposo lungo.

Caloiaro (5 e 4 reb) e Veikalas (8, ma 0/4 dai 6.75) sono protagonisti del buon avvio renano nella ripresa, con il lituano che firma l’unico sorpasso dell’incontro sul 38-37, ma è un fuoco di paglia. Theis e la doppia Schiacciata di Mbakwe restituiscono la leadership a Bamberg, con ancora Strelnieks che estende il margine a +7 a fine terzo quarto. Il Brose vola via in apertura di quarto periodo, con i punti di Wanamaker e Theis che portano il margine in doppia cifra, 50-61 con 6’ sul cronometro. Da qui in poi la difesa di Trinchieri concede la miseria di 2 punti agli avversari, chiudendo in carrozza con i 19 punti di vantaggio finale. Con questo successo il Brose (5v-2p) consolida il secondo posto e blinda la qualificazione alle Last32, con un occhio al match interno contro Strasburgo (6v-1p) tra due settimane, potenzialmente decisivo per vincere il girone (all’andata vittoria dei francesi 77-74).

“Venti giorni fa (in campionato, ndr) siamo venuti qui e Bonn ci ha preso a calci nel fondoschiena – il colorito commento di coach Trinchieri –. Oggi siamo rimasti umili e abbiamo cercato di giocare con una lineup il più forte possibile. Un fattore chiave è stata la difesa del nostro 4, Elias Harris, sulle loro guardie. Credo che durante una stagione ci siano due o tre punti di svolta per una squadra; per noi questo è stato un passo nella giusta direzione dopo l’amara sconfitta contro Oldenburg nel weekend”.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata