fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe, BBL: Brose solitario in vetta. Contro Braunschweig la 13^ vittoria di fila, l’Alba cade ancora

Italy in Europe, BBL: Brose solitario in vetta. Contro Braunschweig la 13^ vittoria di fila, l’Alba cade ancora

0

Beko-BBL 2014/15: Hauptrunde, Spieltag 20, Brose Baskets Bamberg -  EWE Baskets Oldenburg.Prosegue senza sosta la marcia di Andrea Trinchieri e del suo Bamberg in BBL, con la tredicesima vittoria consecutiva e il primo posto in solitaria, grazie allo stop, il terzo di seguito in campionato, dell’Alba Berlino. Il Brose regola in casa il Löwen Braunschweig, 77-57 il finale, tutto sommato ingeneroso verso la coriacea resistenza degli ospiti, in partita fino a 5′ dal termine.

Brose troppo quadrato e con troppe frecce in faretra per farsi sorprendere però, in virtù di una difesa che concede ancora percentuali ingiocabili agli avversari (12/38 da due, appena meglio da tre con 6/15) e fa il vuoto nel quarto iniziale e in quello finale grazie a un superbo 13/24 dai 6.75. Il basket di sistema dei biancorossi (20 assist e 13 perse alla fine, a fronte dei 9 con 15 perse degli ospiti) si scatena già nel primo quarto da 33 punti (a 21) con 7/10 da due e 6/8 da tre, con un Ryan Thompson scatenato (16 e 6/6 dal campo con tre triple nei primi 10′. Gli risponde un grande TimAbromaitis (26, 5/6 da tre e 7 reb), che evita per lo meno il tracollo dei suoi, ma il match cambia volto dopo che il Brose tocca il + 18 in apertura di secondo quarto. Il tracollo delle percentuali dei padroni di casa (3/18 dal campo nei secondi 10 minuti), congela improvvisamente la partita, con i biancorossi che mandano a referto solo 4 punti da lì all’intervallo (10-9 il punteggio del secondo quarto), chiuso comunque avanti 43-30.

Manca di reattività anche al ritorno dagli spogliatoi la squadra di Trinchieri, mentre Braunschweig, trascinata dall’ala ex Notre Dame, rientra fino alla singola cifra di svantaggio, svoltando all’ultima pausa sotto soltanto di 7 sul 56-49. Bamberg fatica a trovare alternative a Thompson (23 alla fine, con 4/5 dai 6.75), nella serata no del suo miglior tiratore Strelnieks (8, 2/8 da tre) e con uno Wanamaker (7 e 4 assist) meno incisivo del solito. Braunschweig accarezza l’idea della rimonta, tocca il -6 a 5 minuti dal termine, ma è Dawan Robinson (14, 4/6 da tre e 5 assist) a chiudere la porta in faccia agli ospiti, con tre triple nel giro di un minuto che mandano di fatto i titoli di coda.

“Braunschweig ha giocato con lo spirito giusto ed è una squadra molto ben allenata – il riconoscimento a fine partita di coach Trinchieri -. Venivamo da una buona gara in trasferta ad Ulm. Quando eravamo sopra di venti punti abbiamo pensato che il lavoro fosse finito e la partita vinta. Abbiamo avuto poca cura, preso pessime decisioni e perso palloni elementari. Sono un po’ scioccato per come abbiamo giocato in questa fase del match. Devo pensare bene a come venire incontro alla squadra, almeno riusciamo comunque a portare a casa le partite. In effetti, è sempre positivo quando si vincono le partite, specie quelle in cui la squadra non sta giocando bene. Questo significa che abbiamo un sacco di potenziale”.

Con il successo odierno Bamberg (20v-3p) si porta al comando solitario della Bundesliga, con la sconfitta a sorpresa dell’AlbaBerlino (19v-4p) 67-55 sul campo del Ludwigsburg (11v-12p), che aggancia l’ottavo posto con Braunschweig, Artland e Gottingen. I Gialli di coach Obradovic pagano il tracollo nella ripresa, con 19 punti segnati (addirittura solo 4 nell’intero terzo periodo) e il parziale di 26-15 nei 10′ finali, con i locali trascinati dai 18 di Kerron Johnson e dalla doppia doppia (15 e 10 rimbalzi) dell’ex Cremona e Capo d’Orlando Shawn Huff. Si tratta della terza sconfitta consecutiva in Bundesliga per Berlino (in mezzo la vittoria con il Bayern nella qualificazione alla Top Four di Coppa), raggiunta al secondo posto dallo stesso Bayern, facile 64-83 a Bayreuth, mentre alle spalle del terzetto consolidano la posizione Bonn (15v-8p), che espugna Trier 74-80 e il Ratiopharm Ulm (14v-9p) corsaro in casa degli Artland Dragons 77-82 (Leunen 10, 5 rimbalzi e 3 assist).

Brose e Alba peraltro torneranno in campo tra due settimane, con lo scontro diretto a Berlino valido per la 24^ giornata posticipato al termine della stagione regolare in data 3 Maggio. Entrambe però sono attese dagli impegni europei, Bamberg dall’ottavo di finale di Eurocup contro il Lokomotiv Kuban (andata il 4 Marzo in casa, ritorno la settimna seguente in Russia), l’Alba con il Gruppo E di Top16 di Eurolega (trasferta a Barcellona Venerdì, in casa contro lo Zalgiris il 4 Marzo).

Photo by Daniel Löb – Courtesy of Brose Baskets Bamberg

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata