Home Italy in Europe Italy in Europe: Il Fenerbahçe di Gigi Datome lotta e batte il Banvit

Italy in Europe: Il Fenerbahçe di Gigi Datome lotta e batte il Banvit

0
Gigi Datome Fenerbahçe
Minuto di silenzio nella Ülker Arena prima della partita del Fenerbahçe (Foto: Fenerbahçe)

Una vittoria di carattere quella conquistata dal Fenerbahçe di Gigi Datome per 76-71 in casa contro il Banvit, e che permette alla compagine di Zeliko Obradović di raggiungere i diretti rivali in testa alla clasifica, con 8 vittorie e due sconfitte, in attesa del risultato dell’Anadolu Efes, che in serata ospita il Pinar.

Prima dell’incontro disputato a mezziogiorno di domenica nella Ülker Arena si è rispettato un sentito minuto di silenzio per ricordare le 38 vittime mortali del doppio attentato della notte anteriore nei pressi dello stadio di calcio del Beşiktaş.

La partita è stata estremamente equilibrata e le due squadre hanno lottato su ogni pallone, con il lituano del Banvit Gediminas Orelik migliore in campo con 22 punti, 7 rimbalzi e 3 assist. Gli ospiti erano andati al riposo in vantaggio di due punti (54-56), aumentando di un ulteriore punto il divario dopo 30 minuti di gioco. Il Fenerbahçe ha tirato fuori l’orgoglio per riuscire a ribaltare la situazione nell’ultimo parziale, grazie a due triple consecutive del capitano Melih Mahmutoğlu e di Bobby Dixon.

Il serbo Nikola Kalinić è risultato il migliore tra i gialloblù, con 16 punti, 3 rimbalzi e 2 assist; eccellente anche il contributo di Ekpe Udoh, con 14 punti e 9 rimbalzi. Gigi Datome ha messo a referto 5  punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 2 palle recuperate in 26 minuti.