Italy in Europe – 17 punti di Andrea Bargnani nella vittoria del Baskonia all’overtime

andrea bargnani baskonia-2016-11-15
17 punti di Andrea Bargnani nella vittoria all’overtine del Baskonia

Il Laboral Kutxa Baskonia di Andrea Bargnani ha conquistato una sofferta e importante vittoria nella nona giornata di campionato ACB imponendosi 101-92 all’overtime contro il Tecnyconta Zaragoza. Si è trattato di una partita con numerosi capovolgimenti di fronte, e che alla fine ha visto prevalere la maggior perizia tecnica della compagine basca contro un Zaragoza che ha lottato per far sua la sfida.

Gli aragonesi erano partiti sicuramente meglio, sorprendendo i rivali un po’ stanchi per il doppio impegno settimanale in Eurolega. Alla fine del primo parziale, infatti, il risultato era di 18-25. Il Baskonia era riuscito a rimontare e ribaltare la situazione con un ottimo secondo quarto, che aveva permesso ai padroni di casa andare a riposo sul 45-42.

Nella ripresa il Tecnyconta Zaragoza aveva nuovamente provato a sorprendere il Baskonia, vincendo il parziale e riportandosi avanti 62-67 dopo 30 minuti di gioco. Gli ultimi dieci minuti sono stati un’autentica battaglia, con le due squadre lottando testa a testa. Due triple di Juskevicius in apertura di quarto davano il +9 agli ospiti (64-73), ma poi il Baskonia era riuscito a ricucire lo svantaggio, grazie a un Rodri Beaubois particolarmente ispirato. Una tripla di Stevan Jelovac (immenso: 30 punti e 8 rimbalzi per lui) permetteva al Zaragoza di portarsi in vantaggio 83-86 a un minuto dalla fine dei tempi regolamentari, ma ci ha pensato poi Shane Larkin a portare i suoi al pareggio 92-92.

Nell’overtime si è visto subito che il Baskonia era molto più in partita rispetto al Tecnyconta, con un Beaubois che continuava a dimostrare il suo eccellente stato di forma. Il nativo di Guadalupe ha chiuso con 22 punti e 4 rimbalzi, risultando il migliore tra i baschi. Molto bene anche Andrea Bargnani, autore di 17 punti e 8 rimbalzi; per l’azzurro si tratta della miglior prestazione dell’anno in questo capitolo, con 6 rimbalzi difensivi e 2 offensivi.

Il Baskonia conquista così la sesta vittoria in nove partite di campionato e permette alla squadra di Bargnani di raggiungere il quinto posto in classifica, dietro ai soliti Real Madrid e Barça e a due sorprese come l’Iberostar Tenerife e il MoraBanc Andorra. Prossima sfida per i baschi allenati da Sito Alonso in Eurolega in trasferta contro la prima della classe: venerdì alle 18.00 contro il CSKA.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *