Italy in Europe: Gigi Datome rinnova con il Fenerbahçe per tre stagioni

Gigi Datome Fenerbahçe
Gigi Datome – Carlos Calvillo per BasketItaly

Gigi Datome continuerà la sua brillante carriera sportiva tra le file del Fenerbahçe Beko Istanbul. L’ala azzurra di 31 anni, che gioca nella compagine allenata da Zeljko Obradovic dal 2015, ha infatti rinnovato il suo compromesso con la squadra fino al 2022.

La notizia era nell’aria, ed è stata resa ufficiale in giornata dal proprio club turco, che già ieri aveva annunciato il rinnovo, sempre per tre stagioni, di Kostas Sloukas. Dopo aver perso Nicolò Melli e Marko Guduric, volati in NBA, il Fenerbahçe sta consolidando i pezzi chiave del proprio roster, e sicuramente sarà una delle società che si renderanno protagoniste di qualche importante colpo di mercato, considerando il parterre de rois di giocatori disponibili in cerca di un contratto in una società importante d’Europa che punti a vincere l’Eurolega.

In quattro anni in uno dei migliori team del continente Gigi Datome ha vinto tre campionati di Turchia, due Coppe e due Supercoppe (o “Coppa del Presidente“, come la definiscono nel paese euroasiatico), proclamandosi MVP una volta in tutte e tre le competizioni. Il culmine della sua carriera è stata ovviamente la vittoria della Turkish Airlines Euroleague 2016-17, un titolo che il Fenerbahçe continuerà a inseguire negli anni a venire, e con Gigi Datome sempre più protagonista e simbolo di una delle squadre più forti d’Europa degli ultimi tempi.