fbpx

Italy in Europe: Il Fenerbahçe vola al primo posto in campionato

Fenerbahçe
Nicolò Melli e Gigi Datome hanno dato il loro contributo nella vittoria del Fenerbahçe – Fenerbahçe.org

Il Fenerbahçe di Gigi Datome e Nicolò Melli si è imposto per 89-75 sulla neopromossa Sakarya Büyükşehir Basketbol, squadra dell’omonima provincia che si trova ad est di Istanbul, nella parte asiatica della Turchia. Questa vittoria, l’ottava consecutiva per gli uomini allenati da Zeljko Obradovic e la dodicesima in campionato, permette ai campioni in carica di balzare in testa alla classifica, complice la sconfitta del Tofas di Bursa, caduto in quel di Trebisonda contro il Trabzonspor per 91-83.

La sfida contro il Sakarya BB non è stata una passeggiata come potrebbe suggerire il risultato finale, anche perché la compagine che la scorsa stagione aveva vinto il campionato di seconda divisione si trova attualmente settima, davanti all’Anadolu Efes, squadra di Eurolega, e sta lottando per una storica classificazione per disputare la Coppa di Turchia, oltre a raggiungere una comoda salvezza.

Il Fenerbahçe, dopo un ottimo primo quarto chiuso avanti 28-15, si è rilassato forse un po’ troppo, permettendo ai rivali di ridurre lo svantaggio e mandare le due squadre a riposo sul 48-43. Nel corso del terzo periodo è arrivato anche il clamoroso sorpasso ospite sul 57-59, ma poi i padroni di casa hanno trovato un paio di canestri importanti e Marko Guduric ha permesso loro di andare all’ultimo riposo avanti 65-64.

Qualsiasi cosa abbia detto Obradovic ai suoi in occasione dei due minuti d’intervallo è servita, perché nell’ultimo quarto si è rivisto il Fenerbahçe straripante del primo, e la squadra ha vinto con ampio scarto. Jason Thompson (16 punti e 6 rimbalzi) è stato il migliore in campo, seguito da Bobby Dixon con 14 punti (4/5 in triple). Anche gli azzurri hanno dato il loro contributo alla vittoria: 8 punti, 5 rimbalzi e 2 assist per Gigi Datome e 6 punti e 2 assist per Nicolò Melli.

La prossima partita del Fenerbahçe sarà giovedì in Eurolega in trasferta sul parquet del Valencia Basket, che questo pomeriggio nel campionato spagnolo è stato sconfitto 78-74 dal Baskonia a Vitoria, in un incontro intenso e decido nelle ultime giocate.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *