Home Italy in Europe Italy in Europe: Il Fenerbahçe riassapora il trionfo, vince la Coppa con un gran Gigi Datome
Italy in Europe: Il Fenerbahçe riassapora il trionfo, vince la Coppa con un gran Gigi Datome

Italy in Europe: Il Fenerbahçe riassapora il trionfo, vince la Coppa con un gran Gigi Datome

0

Esattamente un anno dopo il trionfo nella Coppa di Turchia 2018-19, Gigi Datome e il Fenerbahçe tornano a festeggiare e alzare al cielo un trofeo: anche la Coppa 2019-20 è loro! I ragazzi allenati da Zeljko Obradovic hanno infatti battuto per 71-74 il Darussafaka in finale e messo fine a un anno ricco di difficoltà e avaro di successi.

Per il Fenerbahçe si tratta della settima coppa, conquistata proprio nel giorno in cui Obradovic ha festeggiato il traguardo delle 500 panchine con il club turco. Proprio come l’anno scorso, Gigi Datome è stato il migliore in campo in finale, con 15 punti, 5 assist, 2 rubate e una stoppata in 31 minuti in campo, per 18 di valutazione. L’azzurro, che ha segnato solo da oltre l’arco con un notevole 5/7 in triple, è sceso in campo in quintetto, risultando fondamentale nell’economia di gioco dei suoi. Anche Nando De Colo e Kostas Sloukas si sono messi in evidenza con 15 punti a testa a loro volta. Da parte del generoso Darussafaka, che per arrivare alla finale aveva fatto fuori il favoritissimo Efes e quindi il Galatasaray, non sono bastati i 20 punti di Jonathan Hamilton.

Il Fenerbahçe aveva battuto per 100-70 il Bandirma ai quarti e per 81-83 il Türk Telekom in semifinale. Gigi Datome non aveva giocato per via delle rotazioni che obbligano a schierare almeno sei giocatori di nazionalità turca nelle competizioni domestiche, ma nel momento decisivo si è fatto trovare pronto, eccome… Obradovic ha contato su di lui per una finale e per un titolo che rilancia le ambizioni della squadra ottomana.

[Immagine di copertina: Credit – Fenerbahçe Digital]