Italy in Europe: Il Fenerbahçe liquida il Tofas e raggiunge l’Efes in finale

Fenerbahçe
Carlos Calvillo per BasketItaly

Tutto come previsto in Turchia. Il Fenerbahçe Beko ha vinto Gara 3 delle semifinali del campionato turco imponendosi in trasferta contro il Tofas per 71-76. Con il 3-0 a proprio favore, Nicolò Melli e compagni raggiungono l’Anadolu Efes, vittorioso sempre per 3-0 contro il Galatasaray, nella gran finale, che si disputerà al meglio delle sette partite e che prenderà il via domenica 9 alle 16.00 (ora italiana) alla Sinan Erdem Sports Hall.

Una tripla del capitano Melih Mahmutoglu ha aperto de danze di Gara 3, con il Fenerbahçe subito avanti, con i padroni di casa che hanno cercato disperatamente la via del canestro. Dopo il primo quarto il risultato è stato fissato sul 21-36, mentre le due squadre sono andate all’intervallo sul 28-42. L’ampio margine acquisito alla fine del terzo quarto (43-61) lasciava presagire un ultimo parziale rilassato per Zeljko Obradovic e i suoi.

Un parziale di 18-4 da parte del Tofas, invece, ha riaperto completamente l’incontro, e il Fenerbahçe ha iniziato a tremare quando una tripla di Sammy Mejía ha collocato il -1 sull’elettronico con pochi minuti ancora da disputare. Come successo in Gara 2, il Fenerbahçe è stato capace di recuperare la sua freddezza in un momento così delicato, mentre il Tofas è stato assalito dal timore reverenziale, e non è stato capace di culminare la rimonta, sebbene abbia avuto il pallone tra le mani per farlo.

Bobby Dixon è stato il top-scorer tra i giocatori del Fenerbahçe con 12 punti, mentre Nikola Kalinic, con 10 punti, 13 rimbalzi e 27 di valutazione, è stato l’MVP della partita. Nicolò Melli ha dato il suo contributo con 9 punti, 6 rimbalzi e 3 assist. Da parte del Tofas i migliori sono stati il solito Sammy Mejía, Frank Elegar e Yigit Arslan con 14 punti a testa.

Appuntamento domenica pomeriggio per Gara 1 delle attesissime finali tra Fenerbahçe ed Efes. Per i ragazzi di Obradovic c’è l’incognita sulle condizioni di Jan Vesely e del nostro Gigi Datome: le due stelle potrebbero rientrare per la serie decisiva.

https://twitter.com/tivibuspor/status/1136688193288454144?s=20