Italy in Europe: Fenerbahçe in semifinale, Gigi Datome MVP di Gara 2 contro il Sakarya

Gigi Datome
Gigi Datome è stato l’MVP di Gara 2 dei quarti di finale – Carlos Calivllo per BasketItaly

Il Fenerbahçe di Gigi Datome e Nicolò Melli scendeva in campo in Gara 2 dei quarti di finale del campionato turco sul parquet del Sakarya. Reduci dalla vittoria casalinga di neanche 48 prima, gli uomini di Zeljko Obradovic avevano il primo match ball per poter raggiungere L’Anadolu Efes e Tofas Bursa in semifinale. E infatti si è imposta la logica: 54-77 il risultato finale.

Partita che iniziava a ritmi lenti, con i padroni di casa che cercavano di contenere i rivali; il Fenerbahçe, tecnicamente più forte, faceva comunque fatica con una squadra ben sistemata in campo. Gigi Datome faceva il suo ingresso in partita realizzando una tripla allo scadere del possesso palla. Al termine del primo quarto il risultato era di 15-20. Nel secondo parziale il Fenerbahçe aumentava poco a poco il divario, con il Sakarya che cercava di restare aggrappato all’incontro. Mustapha Fall, campione del campionato francese l’anno scorso con l’Elan Chalon, permetteva ai suoi di rifarsi sotto, anche se i padroni di casa non davano l’impressione di poter impensierire i campioni in carica. Un floater di Gigi Datome riportava il divario oltre la doppia cifra. Le due squadre andavano negli spogliatoi sul 28-38.

Il Sakarya dava il via alla ripresa con due canestri consecutivi che riaccendevano le speranze locali, ma ci pensava una tripla di James Nunnally a rimettere le cose a posto per gli uomini di Obradovic. Il Fenerbahçe riprendeva il largo, il risultato dopo 30 minuti di gioco era di 42-56. I finalisti della scorsa Eurolega dilagavano poi nell’ultimo quarto, chiudendo il discorso qualificazione.

Gigi Datome è stato il migliore in campo, con 20 punti frutto di uno strabiliante 7/8 dal campo, 3 rimbalzi e un assist in solo 16:40 minuti sul parquet! Per Nicolò Melli 2 punti, 4 rimbalzi e 3 assist.

Gli uomini allenati da Zeljko Obradovic affronteranno in semifinale la vincente tra lo scontro tra Banvit e Besiktas. Le semifinali saranno al meglio delle 5 partite.

26 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *